Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Prima domenica senza auto a Matera, sperimentazione riuscita
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Prima domenica senza auto a Matera, sperimentazione riuscita
Ambiente e Territorio

Prima domenica senza auto a Matera, sperimentazione riuscita

USB - Ufficio Stampa Basilicata 27 Marzo 2022
Condividi
Condividi

Domenica 27 marzo 2022 – Tutti a piedi o in bicicletta. Strade della zona centrale di Matera percorse solo dai mezzi pubblici (bus, ncc e taxi). Sperimentata con successo questa mattina, dalle 9 alle 13, la prima domenica senz’auto promossa nella città di Matera dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Bennardi. L’iniziativa è stata sostenuta dall’assessore alla mobilità Michelangelo Ferrara e dall’assessore all’ambiente Giuseppe Digilio e resa possibile grazie all’impegno della Polizia Locale guidata dal Comandante Paolo Milillo e dalle associazioni di volontariato della Protezione Civile.

L’assessore comunale Michelangelo Ferrara ha dichiarato: “Il bilancio della prima domenica senz’auto è positivo. Domenica prossima la ripetiamo in occasione del Vivicittà che coinvolgerà anche gli antichi rioni Sassi con la partenza da piazza San Pietro Caveoso. Al di là degli eventi l’auspicio è che questa iniziativa a carattere sperimentale possa diventare un appuntamento fisso di tutte le domeniche dell’anno”.

Il Sindaco Domenico Bennardi ha dichiarato: “Si parte con la sperimentazione domenica 27 marzo. Le altre domeniche saranno comunicate successivamente, in risposta alla partecipazione, all’interesse e coinvolgimento dei cittadini, l’idea è quella di iniziare con una programmazione di una domenica al mese nel breve periodo e di due domeniche al mese nel medio periodo, ma l’obiettivo è quello di arrivare a tutte le domeniche senza auto, in modo graduale e sempre gradualmente aumentando le strade e le zone del centro interessate a questa semi pedonalizzazione. Semi-pedonalizzazione perché comunque ci saranno alcune categorie di utenti che saranno autorizzati a circolare, trasporto pubblico e disabili.

Il comandante della Polizia Locale di Matera, Paolo Milillo: “Questa sperimentazione ha dato buoni riscontri sia per la collaborazione da parte dei cittadini sia per il fatto che molti hanno approfittato per usufruire di spazi liberi dal traffico e quindi la città ha risposto bene all’iniziativa che sicuramente sarà ripetuta prossimamente”.

Fonte:Sassilive.it

Potrebbe interessarti anche:

Viabilità. Riaperta sulla Potenza-Melfi la galleria “Cardinale”

Al via i lavori sulle SP ex SS 276 “dell’Alto Agri” e SP ex SS 104 “Sapri-Ionio”

Avviso pubblico ZES. Somma: “Assicurare visione, capacita’ progettuale e di esecuzione lavori”

A Vietri di Potenza consegnati i lavori per la realizzazione del “Parco del Carmelo”

Acque minerali, un millesimo di euro al litro: ecco quanto guadagna la Basilicata!

Tag matera
USB - Ufficio Stampa Basilicata 27 Marzo 2022 27 Marzo 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Ancora non riconosciute al personale del 118 l’indennità di rischio | La denuncia della Fials di Potenza
Successivo Inchiesta sul clan Riviezzi | Rimesso in libertà l’imprenditore Rocco Nolè
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Terranova di P., sequestro “droga del cannibale”: evitata l’immissione di 1.200 dosi
Lavoro, Matera quarta in Italia per manodopera extracomunitaria
Basilicata a Sanremo tra conferme, debutti e grandi assenze
Dopo i fatti di Crans Montana l’ASP Basilicata sospende un evento nel Vulture-Melfese
Latronico: La vera sfida della sanità moderna consiste nel superamento della visione “ospedale centrica”
Rionero in Vulture celebra i valori olimpici: nasce il “Villaggio Olimpico Scolastico”
Taglio alla card cultura. Chiorazzo :“Si colpisce la scuola mentre aumentano i costi delle segreterie ministeriali”
“Nuova Vita alla Plastica”: gli studenti di Venosa diventano “Guardiani del Pianeta”
Bilancio delle Giornate di raccolta del farmaco di Banco Farmaceutico 
Lunedì, 23 febbraio, al Ministero della Cultura, presentazione del programma ufficiale di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?