Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto I carabinieri li sorpendono mentre tentato di truffare un'anziana: arrestati
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > I carabinieri li sorpendono mentre tentato di truffare un'anziana: arrestati
CronacaIN EVIDENZA

I carabinieri li sorpendono mentre tentato di truffare un'anziana: arrestati

USB - Ufficio Stampa Basilicata 5 Ottobre 2019
Condividi
Condividi

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Acerenza (PZ) e della  locale Stazione hanno arrestato in flagranza di reato due giovani di origine napoletana, di 21 e 22 anni, responsabili di tentata truffa aggravata in concorso.

I due, spacciatisi per corrieri postali, stavano tentando di affibbiare ad una 85enne del luogo un pacco, asseritamente contenente un personal computer, in realtà risultato poi essere un microfono del valore di poche decine di euro, per la consegna del quale avevano richiesto alla vittima la somma di  4.400 euro.

In particolare, sulla scia di una condotta truffaldina ricorrente, l’anziana signora poco prima era stata contattata telefonicamente da un sedicente nipote, che l’aveva avvisata dell’imminente consegna del pacco postale, fissando, come luogo di incontro con i presunti corrieri, la piazza centrale del piccolo centro lucano.

Ad assistere al momento, però, vi erano anche i Carabinieri, i quali, hanno sorpreso e bloccato i due giovani nel mentre stavano consegnando l’involucro alla donna, la quale, pur non disponendo di tutto l’importo richiesto, era comunque riuscita a racimolare e stava per consegnare la somma di 400 euro per pagare i malfattori.

La brillante e significativa operazione di servizio è scaturita da un’immediata attività investigativa intrapresa dai militari a seguito di numerose segnalazioni pervenute nella stessa mattinata presso le Stazioni Carabinieri di Pietrapertosa (PZ) e Trivigno da parte di anziani che, insospettiti dalla ricezione di telefonate dal medesimo tenore, in cui venivano allo stesso modo avanzate richiesta di denaro dell’ordine di 4.000 – 5.000 euro, non hanno esitato a rivolgersi alle Caserme della Benemerita presenti nelle due comunità.

Iniziativa, questa, dovuta ad una massiccia campagna di informazione sul fenomeno delle truffe in danno degli anziani e fasce deboli oramai da tempo disposta dal Comando Provinciale Carabinieri di Potenza ed attuata dai reparti dipendenti, quali i Comandi di Compagnia e Stazione che, evidentemente, ha dato i suoi frutti, poiché, attraverso appositi incontri, nei luoghi di aggregazione più diversi, sono stati proposti una serie di utili consigli su come poter reagire di fronte a propositi di reato, quali quello narrato, così subdoli e pervasivi. 

Difatti, solo il giorno prima, proprio a Pietrapertosa, il Capitano Fausto Mazzotta, Comandante della Compagnia di Acerenza, accompagnato dal Comandante della locale Stazione, Maresciallo Ordinario Raffaele D’Agnone, aveva tenuto una conferenza sullo specifico tema.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: sta bene la donna di 104 anni operata d’urgenza al San Carlo

Basilicata: un Natale di incertezze per tanti lavoratori lucani

Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori

Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025

Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza

Tag Carabinieri Matera, truffa anziani
USB - Ufficio Stampa Basilicata 5 Ottobre 2019 5 Ottobre 2019
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Bolognetti (Radicali Lucani) diventa….. Zorro
Successivo Encomi dal Comune di Potenza per Mucilli e Corvino
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: sta bene la donna di 104 anni operata d’urgenza al San Carlo
Basilicata: un Natale di incertezze per tanti lavoratori lucani
Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?