Sono arrivati da varie regioni d’Italia. Si sono ritrovati a Potenza in occasione della festa di San Gerardo, che ha consentito ai numerosi camperisti di vivere anche il fascino della Parata dei Turchi. E’ stato possibile grazie al primo raduno camperistico, organizzato dall’associazione “Lucania Camper Club Potenza”, in collaborazione con la Federazione Regionale Camperisti Basilicata.
Tra gli scopi del raduno – ricorda la presidente, Stella Imperatore – vi era proprio quello di offire la possibilità agli ospiti di vivere il clima delle Festività in onore del Santo Patrono, visitare il centro storico di Potenza e, come si diceva, assistere – alcuni per la prima volta – alla Parata dei Turchi.
Entusiasti i partecipanti al raduno che hanno trovato ospitalità in piazza Zara, messa a disposizione gratuitamente dal sindaco, Dario De Luca, il quale – precisano i responsabili della “Lucania Camper Club Potenza” – ha condiviso gli scopi dell’associazione: promuovere il turismo itinerante all’insegna del rispetto della natura e dell’ambiente.
Il 1° Raduno Camperisti di Potenza ha consentito di visitare anche altre località della Basilicata, tra le quali Venosa. Un tour alla scoperta delle bellezze, della storia e delle tradizioni della Basilicata come è nei programmi dell’associazione, che ha tra le sue finalità anche quella di aiutare chi ha bisogno. E’ lo scopo della vendita delle arance fatta lo scorso mese di dicembre, il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza.