Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto A Tito uno sportello di assistenza psicologica per pazienti oncologici e familiari
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute > A Tito uno sportello di assistenza psicologica per pazienti oncologici e familiari
Salute

A Tito uno sportello di assistenza psicologica per pazienti oncologici e familiari

USB - Ufficio Stampa Basilicata 23 Febbraio 2016
Condividi
Condividi

Essere a contatto con una malattia oncologica è un’esperienza difficile per il paziente e per i suoi familiari. Per poterla affrontare adeguatamente, spesso non sono sufficienti le risorse interiori, ma c’è bisogno di un sostegno esterno specializzato.
Per questo motivo, il Comune di Tito, in collaborazione con l’Ant (assistenza nazionale tumori), ha per questo attivato uno sportello gratuito di assistenza psicologica, aperto ogni giovedì dalle ore 17 alle ore 18 presso la Casa del volontariato in via Umberto I n. 27.
Ha lo scopo di supportare i malati di tumore e le loro famiglie nel periodo della malattia e, in una eventuale fase di elaborazione del lutto, aiuti i parenti a gestire il dolore in maniera adeguata per ritrovare un equilibrio psicofisico.
“La comunità deve stringersi attorno alle persone che vengono colpite da questo dramma – dichiara il sindaco di Tito, Graziano Scavone – e il Comune vuole attivare tutti gli strumenti qualificati per prendersene cura, dimostrando la propria vicinanza”.
L’Ant assiste già i sofferenti di tumore a domicilio, senza alcuna spesa a loro carico, attraverso l’opera di medici, psicologi e infermieri e grazie all’attività di tanti volontari.  “Con l’assistenza psicologica – afferma Schiavone –  interveniamo anche quando la malattia purtroppo si presenta, offrendo un sostegno anche alle famiglie perché i segni di questo drammatico percorso incidono anche nella loro dimensione emotiva”.
Il servizio, fornito dalla dottoressa Danila Sciandivasci dell’Ant, esperta nella gestione delle emozioni in situazioni di crisi, va ad ampliare gli strumenti dello sportello “Amico comune” e a potenziare le prestazioni socio-sanitarie erogate in rete con soggetti specializzati del settore. Per informazioni: Ant, delegazione di Potenza (0971.442950); Comune di Tito (0971.796211).

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: con “Prevenzione è salute” visite mediche gratuite

Potenza: i lavoratori dell’Aias proclamano stato di agitazione

Potenza, Nordic Walking: una disciplina terapeutica

Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza

 “Palestre della Salute e Scienze Motorie: politiche del benessere e prospettive di sviluppo”, tavola rotonda a Potenza

Tag ant, danila sciandivasci, graziano scavone, tito
USB - Ufficio Stampa Basilicata 23 Febbraio 2016 23 Febbraio 2016
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Nuovo Statuto approvato in seconda lettura, pagina storica per la Basilicata
Successivo Arresto Postiglione: Gianluigi Laguardia estraneo alla vicenda
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Dopo i fatti di Crans Montana l’ASP Basilicata sospende un evento nel Vulture-Melfese
Latronico: La vera sfida della sanità moderna consiste nel superamento della visione “ospedale centrica”
Rionero in Vulture celebra i valori olimpici: nasce il “Villaggio Olimpico Scolastico”
Taglio alla card cultura. Chiorazzo :“Si colpisce la scuola mentre aumentano i costi delle segreterie ministeriali”
“Nuova Vita alla Plastica”: gli studenti di Venosa diventano “Guardiani del Pianeta”
Bilancio delle Giornate di raccolta del farmaco di Banco Farmaceutico 
Lunedì, 23 febbraio, al Ministero della Cultura, presentazione del programma ufficiale di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026
Vaccaro (Uil Pensionati): “Un sussidio regionale a sostegno dei 27mila lucani che percepiscono una pensione minima”
E’ morto Michele De Stefano. Giuseppe Molinari: “Se ne va un pezzo della Dc popolare della citta di Potenza”
Stellantis: si torna a puntare sul diesel
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?