Giovedì 24 luglio 2025 – Le sfide che attendono i Comuni nei prossimi anni richiedono strumenti innovativi, nuove competenze e una rete di supporto efficiente e qualificata. In quest’ottica,
lunedì 28 luglio alle ore 10:30, presso il Palazzo della Provincia di Matera, si terrà l’evento pubblico “Con Leganet – Soluzioni e opportunità per i Comuni”, promosso da Leganet, in collaborazione con ALI – Autonomie Locali Italiane Basilicata e la Rete dei Comuni Sostenibili.
L’iniziativa si configura come un momento di dialogo operativo e concreto dedicato agli amministratori locali, ai tecnici comunali, ai dirigenti e a tutti gli attori interessati a migliorare la qualità e l’efficacia dell’azione amministrativa nei territori. L’obiettivo è presentare soluzioni digitali, gestionali e organizzative in grado di semplificare i processi, rendere più trasparenti i servizi e valorizzare le risorse locali.
Dopo i saluti istituzionali di Antonio Nicoletti, Sindaco di Matera, del Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini e del Presidente di ALI Basilicata, Rocco Guarino, i lavori proseguiranno con l’intervento di Alessandro Broccatelli, Presidente di Leganet, che interverrà sul tema: “Innovazione e supporto per i Comuni della Basilicata: le soluzioni Leganet”, illustrando progetti e servizi concreti già attivi sul territorio per supportare gli Enti locali nella transizione digitale e nell’efficienza organizzativa.
A portare la voce delle amministrazioni saranno Viviana Cervellino, Sindaca di Genzano di Lucania e Maria Teresa Sileo, Vicesindaca Grassano. Entrambe condivideranno esperienze e buone pratiche a livello locale, evidenziando come strumenti adeguati e una rete di collaborazione attiva possano fare la differenza per la crescita dei territori.
Salvatore Adduce, Direttore di ALI Basilicata, inquadrerà il ruolo dell’associazione nella promozione delle autonomie locali e nella costruzione di percorsi di innovazione amministrativa condivisa.
Concluderà i lavori Valerio Lucciarini De Vincenzi, Presidente della Rete dei Comuni Sostenibili.
L’incontro si inserisce in un più ampio percorso di sostegno e accompagnamento agli Enti locali promosso da Leganet, ALI e la Rete dei Comuni Sostenibili, volto a rafforzare la capacità amministrativa dei Comuni, migliorare i servizi ai cittadini e incentivare una visione territoriale moderna, sostenibile e digitale.
La partecipazione è libera e aperta al pubblico.