Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Festa della Bruna, Pittella e Morea (Azione): PdL a sostegno candidatura UNESCO
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > MATERA > Festa della Bruna, Pittella e Morea (Azione): PdL a sostegno candidatura UNESCO
MATERAPolitica

Festa della Bruna, Pittella e Morea (Azione): PdL a sostegno candidatura UNESCO

Redazione 25 Giugno 2025
Condividi
Condividi

È stata depositata la Proposta di Legge a firma dei consiglieri regionali di Azione, Marcello Pittella e Nicola Morea, per sostenere la candidatura della Festa della Bruna di Matera a patrimonio culturale immateriale UNESCO. L’iniziativa era stata anticipata nei giorni scorsi a Roma, durante la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2025 della Festa, tenutasi presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati. La proposta, articolata in cinque articoli, impegna la Regione Basilicata a supportare, anche con risorse economiche, tutte le attività necessarie al percorso di candidatura. Prevede inoltre l’istituzione di un coordinamento istituzionale, presieduto dal Presidente del Consiglio regionale, che coinvolgerà Comune di Matera, Associazione Maria SS. della Bruna, Arcidiocesi di Matera-Irsina, APT, Fondazione Matera-Basilicata 2019, Polo Museale Regionale della Basilicata e Università degli Studi della Basilicata.

- Advertisement -
Ad image

“La Festa della Bruna – dichiarano congiuntamente Pittella e Morea – è un patrimonio vivo che attraversa i secoli, capace di unire fede, identità e partecipazione popolare. Con questa proposta intendiamo contribuire a far compiere a questa tradizione un passo decisivo verso il riconoscimento internazionale che merita. Auspichiamo che l’intero Consiglio regionale accolga e sostenga questa iniziativa, riconoscendone il valore profondo e l’importanza strategica per la promozione della Basilicata.”

Il testo della proposta sarà ora esaminato dalle competenti commissioni consiliari, con l’obiettivo di arrivare in Aula per la sua approvazione.

Potrebbe interessarti anche:

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi

Fratelli d’Italia Basilicata celebra i tre anni di governo Meloni

I Consiglieri regionali di opposizione: “Crisi idrica: seduta sciolta per mancanza del numero legale, la maggioranza si divide e abbandona i lucani senz’acqua e senza risposte”

Potenza: alta velocità ferroviaria, incontro nel dipartimento regionale infrastrutture

Redazione 25 Giugno 2025 25 Giugno 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza, somministrata bevanda superalcolica a minore: sospesa attività
Successivo Potenza: focus sull’energia da fonti rinnovabili
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?