Martedì 19 dicembre 2023 – Domani, 20 dicembre, con inizio alle 9.00, nel liceo Scientifico “Pasolini” di Potenza è in programma il Convegno “Benessere, Regole, Inclusione”.
E’ inserito nel progetto “Il Piacere dello Sport” che l’istituto sta realizzando, e si pone come obiettivo un approfondimento sull’importanza delle regole, non solo nello sport, ma anche nel proprio percorso di vita, così da poter essere in grado di affrontare qualsiasi sfida con fairplay.
I relatori porranno l’accento sul concetto di inclusione, che implica il riconoscimento della diversità come un valore e non come un limite.
Inoltre, nel raccontare le loro storie di vita, i loro sogni e le loro conquiste daranno testimonianza di come la determinazione e una forte motivazione possano consentire di superare le avversità e gli ostacoli che la vitapuò porre.
Infine si metterà in evidenza come seguire uno stile di vita corretto e praticare una costante attività fisica siano degli ottimi alleati per il benessere psicofisico della persona.
Dopo i saluti della dirigente scolastica, Tiziana Brindisi, in videoconferenza interverranno l’on. Paola Frassinetti, sottosegretaria del Ministero dell’Istruzione e del Merito; Marco Mezzaroma, della Presidenza Nazionale Sport e Salute Spa; e l’on. Salvatore Caiata, Segretario della Commissione Esteri della Camera.
Interverranno: Nickj Russo, atleta paralimpico getto del peso e powelifting; Pier Paolo Zaccaro, preparatore fisico di atletica leggera; Angelo Panio, atleta nazionale Italiana Trapiantati; Teresa Franco, consigliere Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla; atleti Asd Powersport Basilicata; Federico Votta, assistente arbitro Aia serie A e B.
Modera Egidio Trupa, docente di Scienze Motorie del liceo scinetifico “Pasolini” e formatore regionale sport e salute di Basilicata.
Saranno presenti al convegno, il Sindaco di Potenza, Mario Guarente; il Vice Presidente della Giunta regionale e Assessore alla Salute Francesco Fanelli; Gianmarco Blasi, assessore allo Sport del Comune di Potenza; Debora Infante, dirigente Ufficio III, Ambito Territoriale di Potenza Usr Basilicata; Gerardo Zandolino, presidente del Comitato Paralimpico di Basilicata; Matteo Trombetta, segretario regionale Sport e Salute Basilicata.
Foto di copertina: Nickj Russo, atleta paralimpico getto del peso e powelifting