Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Torna l11 e il 12 agosto a Vietri di Potenza “Tipica”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Torna l11 e il 12 agosto a Vietri di Potenza “Tipica”
Cultura ed Eventi

Torna l11 e il 12 agosto a Vietri di Potenza “Tipica”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 15 Luglio 2023
Condividi
Condividi

Sabato 14 luglio 2023 – Conto alla rovescia a Vietri di Potenza per “Tipica”, uno dei percorsi eno-gastronomico più ambiti e apprezzati della Basilicata, che quest’anno giunge alla 9^ edizione, in programma venerdì 11 e sabato 12 agosto nella Porta della Lucania.
C’è grande fermento e attesa per la sagra dell’olio e delle tipicità vietresi e lucane, che lo scorso anno ha superato ogni record di presenze facendone contare oltre diecimila in due serate.

Come ogni anno il percorso si snoderà lungo i vicoli del centro storico vietrese, nel cuore dell’abitato. I visitatori troveranno stand di prodotti tipici e pietanze, musica, artigianato, cultura, oltre a musica itinerante, divertimento, canti e balli.
Tra i prodotti, l’olio vietrese su bruschetta, parmariedd, cavatiedd, calzone con la minestra, zeppole, fiori di zucca, antipasti con prodotti vietresi e uovo fritto rosetta con salsiccia, friarielli e patate, arrosticini e polpette, carne di cinghiale, porchetta e carne di maiale, carne di maiale di mangalica, pizza fritte e dolce, frutta fresca, dolci e biscotti vietrese, strufoli, birre artigianali, vino locale, spighe, show cooking di aziende casearie, crepes, latticini, soppersata, acquasale con acciughe, liquori lucani, cuoppo di pesce. Non mancherà l’angolo cocktail, degustazione salumi, angolo dolce e prosecco e tanto altro.
Durante le due serate anche artigianato con diversi artisti, esposizione e spettacoli di animali per i più piccoli.

Tra gli artisti dell’11 agosto, il duo Viggiano-Gruosso, I Contrappunto, Cecchino Bifolk, Agostino Gerardi, Swing4et Band e in nottata il silent party. Il 12 agosto il Duo Music, il duo Vito Laurino-Antonio Pietrafesa, ancora il bis di Cecchino Bifolk, il concerto dei Vienteterra e si rinnoverà l’appuntamento con il gruppo itinerante Swing4et Band e in piazza del Popolo il silent party.

Tantissime le persone che hanno prenotato nelle varie strutture ricettive per trascorrere la settimana di Ferragosto a Vietri di Potenza e conoscere Tipica, così come sono tanti gli emigranti e lavoratori fuori sede che si sono organizzati appositamente per il rientro nei giorni dell’evento.

Ciò che contraddistingue il percorso, che negli anni è diventato tra i più partecipati in Basilicata e Campania, è la partecipazione della comunità nell’organizzazione, dei più piccoli, delle donne e nonne che si adoperano di buon mattino per preparare tutte le pietanze e in particolare la pasta fresca. Anche quest’anno, nel percorso, verrà utilizzata una moneta denominata “Vietrese”, coniata appositamente per l’evento e disponibile nelle tre piazze.

L’organizzazione ha previsto il servizio navetta e parcheggi gratuiti, per chi raggiungerà Vietri sia dall’area lucana che campana, con arrivo della navetta fino all’ingresso del percorso con punto d’incontro ai parcheggi lungo la SP 94.

Il percorso verrà aperto alle ore 19.

La manifestazione anche quest’anno è organizzata dalle associazioni Pro Loco, Vietri e La Movida e Teatrando, con il patrocinio del Comune di Vietri di Potenza. Il percorso verrà aperto alle ore 19.

In copertina: foto edizione precedente di “Tipica”

Potrebbe interessarti anche:

Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)

Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico

Presentato al Ministero il  programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026

Basilicata a Sanremo tra conferme, debutti e grandi assenze

Rionero in Vulture celebra i valori olimpici: nasce il “Villaggio Olimpico Scolastico”

Tag "Tipica"
USB - Ufficio Stampa Basilicata 15 Luglio 2023 15 Luglio 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Sicurezza Stradale | Il nuovo spot della campagna “Guida e basta” della Polizia Stradale e dell’Anas
Successivo Da oggi, 15 luglio, anche un elicottero per il servizio antincendio
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)
Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi
Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico
48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente
Rave Party nell’ex polveriera di Padula. I Carabinieri di Viggiano intercettano decine di persone, due denunciate, sequestrati stupefacenti
Presentato a Potenza il progetto Uil “EssereInsicuri”
Nel Consiglio comunale di Potenza nasce l’intergruppo civico formato da Area Civica e Insieme per Potenza 
Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata
Presentato al Ministero il  programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026
Cure domiciliari in Basilicata. I Giudici d’Appello confermano la sentenza del Tribunale di Potenza che aveva dato ragione alla Cooperativa Auxilium
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?