Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto La Polizia di Stato di Potenza ricorda l’Ag.Sc. Francesco Tammone, Medaglia d’Oro al Valor Civile
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > La Polizia di Stato di Potenza ricorda l’Ag.Sc. Francesco Tammone, Medaglia d’Oro al Valor Civile
Cronaca

La Polizia di Stato di Potenza ricorda l’Ag.Sc. Francesco Tammone, Medaglia d’Oro al Valor Civile

USB - Ufficio Stampa Basilicata 11 Luglio 2023
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

Martedì 11 luglio 2023 – La Polizia di Stato, a Potenza, nella ricorrenza dell’anniversario della morte, ha ricordato l’Agente Scelto Francesco Tammone, Medaglia d’Oro al valor Civile.

La sera del 10 luglio 1996 Francesco, di pattuglia durante un servizio di controllo del territorio in un quartiere periferico del capoluogo potentino, veniva colpito a morte da alcuni colpi di pistola esplosi da un pregiudicato del posto, in regime di semilibertà.

Lasciava la giovane moglie Claudia e la figlioletta Stefania, di appena 2 mesi.

Nella ricorrenza dell’Anniversario, il Questore di Potenza Giuseppe Ferrari ha deposto, a nome del Capo della Polizia – Direttore Generale della P.S., una corona di alloro dinanzi alla lapide intitolata al Caduto, allocata nell’atrio della Questura.

Alla cerimonia commemorativa hanno presenziato, oltre ai familiari del collega scomparso, il Prefetto di Potenza, il Sindaco del capoluogo, l’Assessore alle Politiche Giovanili in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Albano di Lucania, paese natìo di Francesco ed i comandanti provinciali delle altre Forze dell’Ordine.

Presenti alla cerimonia anche il Presidente della Sezione ANPS di Potenza, intitolata proprio al collega scomparso, e quello della Sezione di Melfi, con il labaro dell’Associazione, i Funzionari della Polizia di Stato della Questura e delle Specialità territoriali, i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali della Polizia di Stato e dell’Amm.ne Civile dell’Interno e tanti colleghi.

Il Questore ha ricordato il sacrificio di Francesco, morto per quei principi e quei valori di legalità in cui credeva e che lo avevano spinto ad indossare la divisa della Polizia di Stato. “La Questura sarà sempre la sua casa” con queste parole il Questore Ferrari si è poi rivolto alla madre di Francesco, la Sig.ra Carmela, presente alla commemorazione. 

Alla deposizione è seguito un momento di preghiera e di raccoglimento officiato dal Cappellano della Polizia di Stato Don Giuseppe Tarasco.

Il Questore Ferrari è intervenuto anche all’iniziativa organizzata, domenica 9 luglio in Albano di Lucania dall’Amministrazione Comunale e dal coordinamento di Potenza di “LIBERA BASILICATA”. Nell’occasione è stata celebrata una Santa Messa ed è stato inaugurato un murale dedicato al collega scomparso, realizzato sulla parete di un edificio scolastico nel centro cittadino.
Il Questore ha elogiato l’iniziativa “che – ha sottolineato – contribuisce a tenere vivo il ricordo dell’Agente Tammone anche nella sua comunità.
Il comune di Albano di Lucania – ha concluso il Questore – deve sentirsi onorato per aver dato i natali ad un giovane eroe”.

Potrebbe interessarti anche:

Va in escandescenza su un autobus tra Vietri di Potenza e Buccino sul raccordo autostradale. Interviene la Polizia

 Controlli della Polizia di Stato nei pressi degli istituti scolastici di Matera

Potenza: in Prefettura esaminati gli esiti dell’esercitazione di salvataggio a Maratea

Scanzano J., arrestato 45enne per spaccio di cocaina

Palazzo San Gervasio. Giovane arrestato dai Carabinieri per droga

USB - Ufficio Stampa Basilicata 11 Luglio 2023 11 Luglio 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Sciopero dei metalmeccanici, alta adesione in Basilicata
Successivo La Martella “capitale italiana dei borghi letterari”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?