Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Mezzogiorno: Speranza (Pd), siamo di fronte a scissione silenziosa
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Mezzogiorno: Speranza (Pd), siamo di fronte a scissione silenziosa
Politica

Mezzogiorno: Speranza (Pd), siamo di fronte a scissione silenziosa

USB - Ufficio Stampa Basilicata 11 Settembre 2015
Condividi
Condividi
Vista la situazione del Mezzogiorno si puo’ affermate che ”siamo di fronte a una vera e propria scissione silenziosa”.
Lo ha detto l’ex capogruppo del Pd alla Camera Roberto Speranza, che insieme ad altri 47 deputati dem ha presentato una interpellanza sui ritardi nel Sud Italia.
”La perdurante situazione di grave di crisi economica e sociale del Mezzogiorno e lo stato di attuazione del programma di utilizzo dei fondi europei ad esso destinati, non possono non suscitare profonda preoccupazione e sollecitare una sterzata nell’azione dello Stato”, si legge nell’interpellanza alla quale ha risposto per il Governo il sottosegretario Claudio De Vincenti.
Il deputato democratico chiede al Presidente del Consiglio, al Ministro dell’Economia e delle Finanze e a quello delle Infrastrutture e dei Trasporti, visto il mancato utilizzo di una cospicua parte dei fondi Ue 2007 – 2013 e il ritardo con la programmazione dei nuovi fondi 2014-2020, considerato inoltre che l’agenzia per la coesione territoriale, istituita nel 2013 al fine di promuovere un piu’ efficace coordinamento nazionale nella programmazione dell’uso dei fondi europei e per l’integrazione di tali risorse con quelle del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, non e’ entrata pienamente in funzione, se non si ritenga che ”l’azione del Governo non sia stata obiettivamente contrastante con gli indirizzi programmatici – ripetutamente espressi dallo stesso Presidente del Consiglio – volti a accelerare il piu’ possibile la spesa dei fondi, migliorandone al contempo la qualita’, e quindi l’impatto positivo sulla grave situazione economica e sociale del Mezzogiorno, sulla quale concordano i principali istituti di ricerca”.
”E’ la qualita’ della cittadinanza il punto in questione”, ha aggiunto Speranza durante la replica al Governo. ”Soltanto cambiando rotta – ha quindi sottolineato Speranza – e rimettendo al centro le regioni, le amministrazioni e tutti i livelli territoriali riusciremo a svolgere quel lavoro quotidiano che serve a tutto il Mezzogiorno per uscire dalla situazione drammatica in cui si trova”.

Potrebbe interessarti anche:

Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”

Potenza | Lavori CONI e Torraca, il Consiglio di Stato dà torto al Comune e “annulla” le gare. Opposizione: “Disastro”

Potenza: Anci e Cgil per non dimenticare i morti sul lavoro  

Basilicata, via libera della Giunta al disegno di legge sulle acque minerali

Ripristinati i vitalizi per i consiglieri regionali. Chiorazzo (BCC): “La maggioranza di centrodestra sceglie di fare Robin Hood al contrario. Toglie ai poveri per dare ai ricchi”

Tag Mezzogiorno, ROBERTO SPERANZA
USB - Ufficio Stampa Basilicata 11 Settembre 2015 11 Settembre 2015
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Cotrab, sciopero sospeso. Raggiunto l’accordo
Successivo A Tolve dal 13 al 16 settembre la fiera dell'artigianato
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza
Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?