Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Tortorelli (Uil): pieno sostegno ai lavoratori lucani per il rinnovo del contratto
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Lavoro > Tortorelli (Uil): pieno sostegno ai lavoratori lucani per il rinnovo del contratto
Lavoro

Tortorelli (Uil): pieno sostegno ai lavoratori lucani per il rinnovo del contratto

USB - Ufficio Stampa Basilicata 10 Ottobre 2020
Condividi
Condividi

Sabato 10 ottobre 2020 – Il sostegno alla battaglia che alcune migliaia di lavoratori lucani hanno intrapreso per il rinnovo dei contratti è espresso dal segretario regionale della Uil Basilicata, Vincenzo Tortorelli (nella foto di copertina).

Secondo una recente indagine dell’Istat, che monitora l’evoluzione dei 73 principali contratti collettivi nazionali, sono oltre 10 milioni, l’82% del totale, i lavoratori in attesa del rinnovo del contratto di lavoro della categoria da oltre 12 mesi.

La situazione conflittuale determinata dall’atteggiamento di rigidità, del tutto ingiustificabile, assunto da Confindustria – aggiunge Tortorelli – si sta scaricando già sui metalmeccanici, i lavoratori dell’agroalimentare e del settore legno.

Da tempo sosteniamo che la ripresa del Paese non può prescindere dal rispetto dei rinnovi contrattuali e quindi dagli aumenti dei salari. Ed è per questo che richiamiamo Confindustria al rispetto di quanto insieme sottoscritto nel Patto della Fabbrica. Va chiarito che – evidenzia il segretario della Uil – l’intesa confederale firmata da Confindustria e Cgil, Cisl e Uil nel marzo 2018, meglio nota come “Patto della fabbrica”, prevede innanzitutto che i salari minimi debbano aumentare in relazione all’incremento medio dell’inflazione depurato dai costi della energia importata. Obiettivo è quello di  incrementare i salari sulla base degli indicatori di crescita della produttività. L’intesa prefigura l’esigenza di investire sulle competenze delle risorse umane, per potenziare i livelli di intervento del welfare aziendale e di migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro. Quest’ultimo obiettivo è stato tradotto in modo efficace proprio in occasione degli accordi nazionali e territoriali che hanno consentito la ripresa delle attività produttive post-Covid.

Per Tortorelli pertanto non va disconosciuto il ruolo svolto dai lavoratori in alcuni settori specifici nella fase del lockdown per non far mancare prodotti alimentari sulle tavole degli italiani e per garantire i servizi essenziali. La responsabilità che il mondo del lavoro ha dimostrato nell’assicurare  la continuità produttiva merita il dovuto e non formale riconoscimento.

 Stupisce, quindi, la rottura del tavolo dei metalmeccanici, e quanto avvenuto con il Contratto degli Alimentaristi nei mesi scorsi. Pertanto, sosteniamo tutte le azioni ed iniziative di lotta e mobilitazione che si è deciso, insieme a Cgil e Cisl e alle organizzazioni confederali di categoria, di mettere in campo, al fine di dare le giuste tutele economiche e normative a milioni di lavoratrici e lavoratori in attesa di rinnovo contrattuale.
La nostra priorità è sempre stata quella di rinnovare in tempi brevi i Ccnl scaduti. É anche tramite questi che si può attuare una politica in grado di incentivare la domanda interna e di conseguenza far ripartire il sistema economico. È la fondamentale risposta che possiamo dare al Paese per aiutarlo a ritrovare la strada della ripresa. Ci vogliono determinazione e senso di responsabilità, ma è l’unica strada percorribile. In questo quadro rilanciamo la richiesta di un confronto con il Governo che abbia al centro la ripresa produttiva e la buona occupazione.

Per tutto questo – conclude Tortorelli – rilanciare il Patto per la fabbrica è per noi una priorità. Altrimenti parlare di giustizia sociale, sviluppo, nuova occupazione, rinascita del Sud sarà solo un’operazione accademica”.

Potrebbe interessarti anche:

Universo Salute. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp riattivano lo stato di agitazione dei lavoratori

Continua la telenovela SmartPaper sulla pelle dei lavoratori, protestano i sindacati

Non c’è pace per i lavoratori della Smart Paper: nuova cessione di ramo d’azienda

Cessazione di attività per PMC e Brose. Fim, Fiom, Uilm, Fismic chiedono risposte a sostegno dei lavoratori

Potenza: su Smartpaper le parole di Bardi in Consiglio dopo l’incontro con Urso

Tag tortorelli
USB - Ufficio Stampa Basilicata 10 Ottobre 2020 10 Ottobre 2020
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente “Io non rischio” | Domenica, 11 ottobre, sul web e in piazza per educare alla prevenzione
Successivo Bolognetti sull’ennesimo rinvio del Consiglio Regionale: siamo alle comiche
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: inizia il Natale con l’accensione delle luminarie
Pignola: l’ultimo saluto a don Antonio Meliante dalla sua comunità di fedeli
Potenza, Nordic Walking: una disciplina terapeutica
Potenza, D’Alema ricorda Antonio Luongo: “Ha servito la Basilicata con grandissimo amore”
La salma di don Antonio Meliante nella chiesa del Pantano
Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?