Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto La Basilicata alla Bit: turismo da record
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > La Basilicata alla Bit: turismo da record
Cultura ed EventiIN EVIDENZA

La Basilicata alla Bit: turismo da record

Inaugurato lo stand lucano alla presenza del Presidente Vito Bardi e del Direttore generale dell'Apt, Margherita Sarli. All'apertura dello stand lucano è intervenuto il Ministro Santanché.

Redazione 11 Febbraio 2026
Condividi
Condividi

Mercoledì 11 febbraio 2026 – La Basilicata chiude il 2025 con risultati turistici che segnano un passaggio strutturale per l’intero sistema regionale, affermando l’anno come nuovo benchmark di riferimento per la misurazione delle performance turistiche.
I dati certificano 1 milione e 35 mila arrivi (i turisti giunti in Basilicata) e circa 2,83 milioni di presenze (il numero di pernottamenti nelle nostre strutture ricettive). Numeri importanti e mai registrati prima. La crescita infatti è del 9,7% rispetto al 2019, anno di Matera capitale europea della cultura del 2019, e del +12,4% rispetto al 2024.
Solo il 2,3% di questi dati è rappresentato dalle nuove locazioni turistiche emerse grazie al Cin, il codice identificativo nazionale per le strutture ricettive.
La provenienza dei turisti è per il 67,95% italiana confermandosi base strutturale della domanda regionale. Il 32,05% arriva dall’estero, con flussi in sensibile crescita rispetto al 2024 e livelli che superano ampiamente quelli del 2019; tra i principali mercati esteri si confermano Francia, Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Spagna.
Dal punto di vista territoriale, Matera e provincia continuano a rappresentare il principale polo di attrazione, affiancata dal Metapontino e dal Tirreno, mentre diverse aree interne registrano incrementi percentuali rilevanti, seppur su basi numeriche più contenute, a testimonianza di una crescita più diffusa dei flussi.

Nella foto il Presidente Vito Bardi con il Ministro Daniela Santanché, il Direttore generale dell’Apt Margherita Sarli, il Direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Rita Orlando e il giornalista Francesco Loscalzo che ha condotto l’evento

I numeri relativi all’andamento della Basilicata turistica nel 2025, sono stati presentati a Milano in occasione della Borsa Internazionale del Turismo (Bit), dal Presidente della Regione, Vito Bardi e dal Direttore generale dell’Apt, Margherita Sarli, nel corso di una conferenza stampa.
“Il 2025 è stato un anno straordinario per il turismo lucano e segna un passaggio strutturale per la Basilicata. La crescita registrata – dichiara il governatore lucano – conferma che la Basilicata è oggi una destinazione maggiormente riconosciuta e più competitiva, capace di attrarre flussi nazionali e internazionali grazie a programmazione, identità territoriale e qualità dell’offerta sui quali continuare a lavorare di concerto con gli operatori e con Apt, a cui va il mio riconoscimento per il buon lavoro.
Nel prossimo triennio l’obiettivo è compiere un ulteriore salto di qualità sul piano della governance, dotandoci di strumenti strutturati di valutazione dell’impatto economico delle politiche turistiche sul PIL regionale e sui territori. Indicatori – conclude Bardi – chiari e misurabili ci consentiranno di orientare in modo sempre più efficace le scelte di investimento pubblico, rafforzando uno sviluppo turistico equilibrato, sostenibile e coerente con le esigenze delle comunità locali”.

“È un risultato che premia un lavoro corale e soprattutto degli operatori tutti. – dichiara il direttore di Apt, Margherita Sarli – dal nostro canto, d’intesa con il presidente della regione continueremo a lavorare ad un piano di attività che tenga fermi i due capisaldi del nostro lavoro: prodotto e comunicazione, che sono una parte importante del più complessivo sistema”.
I dati derivano dalla rilevazione ufficiale del movimento turistico negli esercizi ricettivi della Basilicata, curata dall’Area CED dell’APT, che raccoglie i dati e li trasmette all’Istat.

Potrebbe interessarti anche:

La Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Mignoli: “Educare alla rete significa proteggere i nostri ragazzi”

Arisa alla BIT presenta in anteprima un videoclip che verrà girato a Maratea

La Murgia Materana scelta da Mel Gibson e dal cinema internazionale nel segno della tutela

Montescaglioso: entra nel vivo il Carnevale

Basilicata: per una regione più digitale al via lo Smart Digital Navigator

Redazione 11 Febbraio 2026 11 Febbraio 2026
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente La Murgia Materana scelta da Mel Gibson e dal cinema internazionale nel segno della tutela
Successivo Arisa alla BIT presenta in anteprima un videoclip che verrà girato a Maratea
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

La Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Mignoli: “Educare alla rete significa proteggere i nostri ragazzi”
Cupparo: a Melfi avvio della produzione della Compass
Arisa alla BIT presenta in anteprima un videoclip che verrà girato a Maratea
La Murgia Materana scelta da Mel Gibson e dal cinema internazionale nel segno della tutela
Liste d’attesa. Adoc Basilicata denuncia: bilancio per i cittadini fallimentare
Al via i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della S.P. ex SS 93 “Appulo-Lucana”
Truffa aggravata commessa anche a distanza attraverso strumenti informatici o telematici: due persone agli arresti domiciliari
Banco farmaceutico: dal 10 al 16 febbraio giornate di raccolta del farmaco
In possesso di cento grammi di hashish, gambiano arrestato dalla Guardia di Finanza
Domani, 11 febbraio, 34esima giornata mondiale del malato. Nota di don Mario Galasso, cappellano dell’ospedale San Carlo di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?