Oggi giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo

Con la ricorrenza si vuole sensibilizzare la società tutta al tema ancora troppo sconosciuto dell'autismo.

768

Sarà illuminato di blu questa sera il castello di manovra nella caserma dei Vigili del Fuoco di Potenza. L’iniziativa in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo che ricorre oggi, 2 aprile.
Nel darne notizia, la presidente dell’Angsa Basilicata Onlus, Giuliana Lordi, ricorda che i Vigili del Fuoco da tempo sono in prima linea sui temi della sicurezza delle persone disabili.

Per l’intera notte, a partire dalle ore 20.00, il castello di manovra sarà illuminato con il colore, il blu, che è il simbolo di questa giornata, in cui si vuole sensibilizzare la società tutta al tema ancora troppo sconosciuto dell’autismo.
“Molto è stato fatto, dalla L.134/2015, alla LG (Linee Guida) 21 del ISS (Istituto Superiore di Sanità) ma – precisa la presidente Lordi – ancora lento è il cambio culturale che deve avvenire nella Sanità, nelle Politiche Sociali e nella scuola, che non riescono a dare risposte dignitose ai tanti soggetti affetti da questo disturbo”.

Nel servizio le immagini della torre illuminata di blu e le interviste alla presidente Lordi e al Capo Squadra dei Vigili del Fuoco, Carmine Capezzera.