Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto San Carlo, la precisazione dell’Azienda su esternalizzazione Servizio sicurezza
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute > San Carlo, la precisazione dell’Azienda su esternalizzazione Servizio sicurezza
Salute

San Carlo, la precisazione dell’Azienda su esternalizzazione Servizio sicurezza

USB - Ufficio Stampa Basilicata 20 Maggio 2019
Condividi
Condividi

A seguito del nostro articolo pubblicato oggi, lunedì 20 maggio, sull’adesione dell’A.O.R. “San Carlo” alla Convenzione Consip per l’affidamento dei servizi relativi alla Gestione Integrata della Salute e Sicurezza (LEGGI), riportiamo di seguito la nota integrale del Direttore Generale del “San Carlo”, il dottor Massimo Barresi.

LA NOTA DEL SAN CARLO

In riferimento alla Deliberazione del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” di Potenza n. 2019/00520, avente ad oggetto “Adesione alla convenzione per l’affidamento dei servizi relativi alla Gestione Integrata della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro presso le Pubbliche Amministrazioni”, con la quale il servizio viene affidato a una ditta esterna, si evidenzia che:

  • il Direttore Generale ha il dovere della massima sicurezza fattibile;
  • la sicurezza e la salute dei lavoratori costituiscono beni cardine di rango superiore rispetto ai quali ogni altro valore o interesse deve cedere il passo (artt. 32 e 35 della Costituzione) per cui l’attività del Servizio di Prevenzione e Protezione deve essere qualitativamente superiore (la migliore possibile) affinché il Direttore Generale possa prendere le misure di Prevenzione e Protezione idonee ed adeguate;
  • l’affidamento a ditta esterna riguarda i compiti degli addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione;
  • quanto ai compiti del responsabile del Servizio di prevenzione e protezione (SPP) questi sono definiti dal Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro (Decreto legislativo 81/08 e successive modifiche e integrazioni) e non possono essere appaltati all’esterno per gli effetti dell’art.31 comma 1 e 6 in quanto il responsabile SPP deve essere interno alla stessa Azienda;
  • la spesa stimata nel triennio pari a 870.024,31 euro deriva da adempimenti obbligatori per legge, è stata determinata da una gara nazionale espletata dalla Consip ed è oggetto di controllo da parte degli Ispettori del lavoro e della Corte dei Conti;
  • l’organizzazione del Servizio di Prevenzione e Protezione spetta al Direttore Generale, per cui, nel caso in esame di esternalizzazione del servizio, non è necessario alcun passaggio sindacale.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza, Nordic Walking: una disciplina terapeutica

Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza

 “Palestre della Salute e Scienze Motorie: politiche del benessere e prospettive di sviluppo”, tavola rotonda a Potenza

Potenza: per il contrasto agli stupefacenti i professionisti a confronto

Potenza: con il progetto “Next Step”, iniziative sportive per la terza età

USB - Ufficio Stampa Basilicata 20 Maggio 2019 20 Maggio 2019
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Ferrosud. L'assessore Cupparo incontra i sindacati
Successivo Il piccolo Antonio di Muro Lucano è il primo ipovedente ai giochi di matematica del Mediterraneo
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: sta bene la donna di 104 anni operata d’urgenza al San Carlo
Basilicata: un Natale di incertezze per tanti lavoratori lucani
Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?