Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto In barca a vela, non solo una gita per ragazzi down
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > In barca a vela, non solo una gita per ragazzi down
Attualità

In barca a vela, non solo una gita per ragazzi down

USB - Ufficio Stampa Basilicata 9 Ottobre 2017
Condividi
Condividi

Andare per mare su una barca a vela non da turista ma da novelli marinai, impegnati in tutte quelle attività proprie di chi trascorre giorni a bordo è un’esperienza che i ragazzi down che l’hanno vissuta difficilmente dimenticheranno.
Questo grazie al un progetto “Secondo il vento faremo le vele” dell’Aipd nazionale che, per il secondo anno consecutivo, ha coinvolto ragazzi down delle sezioni Aipd di Potenza, Pisa e Oristano.


Un’esperienza che, su iniziativa della sezione di Potenza dell’Aipd, è raccontata in una mostra fotografica che è stata allestita nel locale “Assurd Pucceria” in vico Francesco Stabile, nel centro storico del capoluogo di regione.

Fabio è uno dei ragazzi che ha partecipato al progetto.

Il progetto, al quale i ragazzi della sezione di Potenza dell’Aipd hanno potuto partecipare grazie al contributo della Bcc, Banca Di Credito Cooperativo Di Laurenzana E Nova Siri, s’inserisce in quello più ampio finalizzato a far acquisire ai ragazzi piena autonomia, come ci conferma Carmela De Vivo, presidente dell’Aipd di Potenza.

La mostra è stata allestita in occasione della giornata nazionale 2017 delle persone con sindrome di down, lo slogan della quale è “Guardiamoci negli occhi”. Un tema scelto per sfatare falsi miti, o ancor più pregiudizi perchè – dicono a chiare lettere chi  soffre di questa sindrome – i down possono fare sport, andare a scuola, socializzare, vivere in autonomia o quasi, lavorare.


E’ il messaggio che i volontari dell’Aipd hanno lanciato ieri durante la giornata nazionale attraverso gli stand allestiti a Potenza ed in altri centri della Basilicata. Per l’occasione sono stati raccolti fondi per sostenere l’attività dell’associazione.

Potrebbe interessarti anche:

Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)

Basilicata a Sanremo tra conferme, debutti e grandi assenze

Taglio alla card cultura. Chiorazzo :“Si colpisce la scuola mentre aumentano i costi delle segreterie ministeriali”

Bilancio delle Giornate di raccolta del farmaco di Banco Farmaceutico 

L’allarme della Uil Pensionati per la seconda ondata migratoria: giovani da Sud a Nord con genitori e nonni che li seguono

Tag aipd, Carmela de Vivo, persone down
USB - Ufficio Stampa Basilicata 9 Ottobre 2017 9 Ottobre 2017
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Chiusura Costa Molina 2. Bolognetti: cambio di rotta nella gestione petrolio
Successivo Giornata Nazionale della Psicologia, al centro le “Periferie Esistenziali”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Basilicata: rinviato in Consiglio il dibattito sulla crisi del mobile imbottito
Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)
Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi
Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico
48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente
Rave Party nell’ex polveriera di Padula. I Carabinieri di Viggiano intercettano decine di persone, due denunciate, sequestrati stupefacenti
Presentato a Potenza il progetto Uil “EssereInsicuri”
Nel Consiglio comunale di Potenza nasce l’intergruppo civico formato da Area Civica e Insieme per Potenza 
Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata
Presentato al Ministero il  programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?