Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Piano nazionale dei vaccini, la Basilicata prima in Italia ad applicarlo
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute > Piano nazionale dei vaccini, la Basilicata prima in Italia ad applicarlo
Salute

Piano nazionale dei vaccini, la Basilicata prima in Italia ad applicarlo

USB - Ufficio Stampa Basilicata 21 Gennaio 2017
Condividi
Condividi

Nel Piano nazionale dei vaccini, al quale la Conferenza Stato-Regioni ha dato ieri il via libera, sono comprese tutte le vaccinazioni che in Basilicata si effettuano da tempo gratuitamente, con l’eccezione dell’antipapilloma virus per i maschi adolescenti e l’herpes zoster per gli anziani.

A partire dal vaccinazione antirotavirus, all’esavalente (vaccinazione antipolio-difterite-tetano-pertosse-epatite B-emofilo), dalla vaccinazione antimorbillo-parotite-rosolia-varicella fino alla vaccinazione contro il pneumococco, il meningococco B e C e l’antipapilloma per le adolescenti, il calendario vaccinale in uso in Basilicata intende proteggere i bambini, già dal secondo mese di vita da malattie potenzialmente a rischio.

“Nel campo dei vaccini, la Basilicata – ha commentato l’assessore alle Politiche della Persona Flavia Franconi – può dirsi Regione pilota nella politica della prevenzione. Il calendario regionale ha anticipato in gran parte, codificandole, le innovazioni contenute nel Piano nazionale. La scoperta dei vaccini e dei loro meccanismi è una tappa miliare che ha cambiato il corso della medicina. Grazie alle vaccinazioni molte malattie infettive sono state debellate e altre sono sotto controllo. Dobbiamo continuare su questa strada, perché la vaccinazione sia una scelta consapevole e responsabile dei genitori. Non permettendo al virus e ai batteri di diffondersi Il vaccino non protegge soltanto il singolo individuo ma l’intera comunità”.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza, Nordic Walking: una disciplina terapeutica

Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza

 “Palestre della Salute e Scienze Motorie: politiche del benessere e prospettive di sviluppo”, tavola rotonda a Potenza

Potenza: per il contrasto agli stupefacenti i professionisti a confronto

Potenza: con il progetto “Next Step”, iniziative sportive per la terza età

Tag conferenza stato regioni, Flavia Franconi, regione basilicata, vaccinazioni
USB - Ufficio Stampa Basilicata 21 Gennaio 2017 21 Gennaio 2017
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente L'Arpab smentisce l'Eni e Perrino (M5S) protesta
Successivo Pulman di studenti sbanda per il ghiaccio, sfiorata la tragedia
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza
Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?