- Questa mattina, all’Unibas, la cerimonia di consegna della prima borsa di studio prevista dal Fondo Futuro Unibas che sostiene le attività di studio e di ricerca post lauream di studenti meritevoli e affetti da patologie gravi ed invalidanti.
- Nel pomeriggio, al teatro Don Bosco di Potenza, la serata spettacolo “1991/2016…Sogni in corso”.
Doppio appuntamento oggi venerdì 15 aprile con la Lega Italiana Fibrosi Cistica Basilicata Onlus che festeggia i 25 anni di attività associativa.
All’Unibas, alle ore 9.30, presso l’Aula Magna del Campus di Macchia Romana, a Potenza, si svolgerà la cerimonia di consegna della prima borsa di studio prevista dal Fondo Futuro Unibas che sostiene le attività di studio e di ricerca post lauream di studenti meritevoli e affetti da patologie gravi ed invalidanti. L’evento, patrocinato dalla Regione Basilicata, vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo istituzionale, medico, della ricerca e del volontariato. Spetterà alla vincitrice, alla dottoressa Carmen Scieuzo, malata di Fibrosi Cistica in cura presso il Centro del San Carlo di Potenza, ritirare il riconoscimento proprio dalle mani del testimonial della LIFC, l’attore Marco Bocci. Un’iniziativa voluta dall’Università degli Studi della Basilicata e fortemente sostenuta dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica Basilicata Onlus, presieduta da Domenico Iacobuzio, che ha finanziato per buona parte la borsa di studio.
Nel Pomeriggio, invece, con inizio alle ore 18.30, presso il teatro Don Bosco di Potenza, si terrà la serata spettacolo “1991/2016…Sogni in corso”. Un momento per ripercorrere i 25 anni della LIFC di Basilicata e i momenti salienti di una bella storia che sarà raccontata attraverso la voce dei suoi protagonisti. Non mancheranno momenti di musica e spettacolo. Sarà presente l’attore e testimonial Marco Bocci, il tenore Dino Lorusso, il cantante Raffaele Tedesco, l’attrice Monica Palese, Mariapia Garavaglia già ministra della sanità e presidente AIASS, Gianna Puppo Fornaro, presidente nazionale LIFC, Laura Valente, cantante.
Interverranno anche Rocco Maglietta, direttore generale dell’A.O.R. “San Carlo”, Mario Polese, consigliere regione Basilicata e segretario della IV commissione regionale Politica sociale, Donatello Salvatore, dirigente medico del Centro regionale per la cura della fibrosi cistica, Domenico Iacobuzio, presidente LIFC Basilicata Onlus. Presenteranno Eva Bonitatibus e Nino Cutro. La regia è di Dino Becagli.
Una bella serata, dunque, all’insegna dell’informazione e del divertimento. Ingresso libero per tutti e nessuna iniziativa di raccolta fondi.
“E’ la nostra festa e la vogliamo condividere con tutti voi!”