Lunedì 19 gennaio 2025 – Le scuole fanno rete contro il Cyberbullismo. Il 20 gennaio prossimo a partire dalle ore 15.30, nell’aula magna dell’IIS L. da Vinci – Nitti, a Potenza, si terrà l’evento di lancio del progetto #OnlifeGuardians – Una rete integrata per la Rete.

L’iniziativa si inserisce nella Giornata del Rispetto, istituita dal Parlamento italiano con la Legge 17 maggio 2024 n. 70, con l’obiettivo di sensibilizzare alla non violenza e al contrasto di ogni forma di discriminazione e prevaricazione.
L’IIS L. da Vinci – Nitti è capofila del progetto #OnlifeGuardians, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, a livello nazionale, per contrastare il cyberbullismo e promuovere la cittadinanza digitale.
La rete coinvolge sei comuni (Potenza, Brienza, Satriano, Sasso di Castalda, Savoia di Lucania, Sant’Angelo Le Fratte), tre istituzioni scolastiche (IIS “L. da Vinci-Nitti” – Potenza quale Capofila; I.C. Satriano-Brienza – Satriano di Lucania e I.C. “F. Torraca – L. La Vista” – Potenza), tre partner istituzionali (Assunta Mitidieri (Corecom), Marcello Rizzuti (Polizia Postale), Anna Gloria Piccininni /Tribunale dei Minorenni della Basilicata), Vita Buongermino (Il Cielo nella Stanza), Mimmo Lavanga(ASD Family Volley)
Prevista la testimonianza di Mirko Cazzato (Movimento MoBasta).
Coordina la giornalista Giovanna Laguardia, direttore “Basilicata Digital Channel.
Nel corso della presentazione sono previsti gli interventi dei dirigenti delle scuole coinvolte, di rappresentanti delle istituzioni partner del progetto, le testimonianze degli stessi ragazzi.
L’incontro è aperto a famiglie, studentessi e studenti, docenti e personale scolastico.

