La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Matera ha comunicato l’avvenuta conclusione delle indagini preliminari riguardanti il vasto incendio boschivo verificatosi il 17 luglio 2024 nel Comune di Nova Siri. Recentemente, gli avvisi di conclusione delle indagini sono stati notificati a due indagati e ai loro rispettivi difensori, ai sensi dell’art. 415-bis c.p.p.
L’incendio colpì un’area di oltre cento ettari, sottoposta a vincoli ambientali e paesaggistici. L’evento ha generato un grave pericolo per la pubblica e privata incolumità, interessando zone vicine ad abitazioni e insediamenti civili. Durante le operazioni di spegnimento, due Vigili del Fuoco del Distaccamento di Policoro – Nicola Lasalata e Giuseppe Martino – hanno perso tragicamente la vita a causa delle condizioni estreme create dal rogo.
Gli indagati si trovano attualmente accusati di incendio boschivo in concorso e di omicidio come conseguenza di altro delitto, in relazione ai decessi dei due operatori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Le indagini, condotte dalla Compagnia dei Carabinieri di Policoro, dal Gruppo Carabinieri Forestale di Matera e dal Nucleo Investigativo Antincendi Basilicata, hanno richiesto un intervento articolato e complesso, dato l’impatto devastante dell’incendio.
La Procura sottolinea l’importanza pubblica della notizia, evidenziando l’impatto dell’evento sulla comunità e il sacrificio dei Vigili del Fuoco nell’adempimento del loro dovere. Attualmente, il procedimento si trova nella fase di indagini preliminari concluse. Ogni responsabilità penale sarà accertata solo dopo il vaglio giurisdizionale, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza.
