Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto A Tito il 6 dicembre accensione dell’albero di Natale più grande della Basilicata
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > A Tito il 6 dicembre accensione dell’albero di Natale più grande della Basilicata
Ambiente e Territorio

A Tito il 6 dicembre accensione dell’albero di Natale più grande della Basilicata

Ospite la campionessa Angela Procida

Redazione 4 Dicembre 2025
Condividi
Condividi

Giovedì 4 dicembre 2025 – L’Associazione “A.N.S.P.I. Carità” di Tito (PZ) annuncia la 22^ edizione de “L’ALBERO DI NATALE PIÙ GRANDE DELLA BASILICATA”, un appuntamento tradizionale che nel tempo è stato riconosciuto come “Patrimonio culturale intangibile della Basilicata”.

- Advertisement -
Ad image

L’accensione dell’imponente installazione luminosa sul versante nord della Torre di Satriano è fissata per Sabato 06 Dicembre [2025], alle ore 20:00.
La cerimonia di teleattivazione si terrà in “Villa Europa” a Tito e sarà trasmessa in diretta sui canali social ufficiali del Comune di Tito.

Angela Procida

L’evento di quest’anno celebra lo sport e l’inclusione, anche per celebrare il titolo di Comune Europeo dello Sport 2028, accogliendo come Testimonial 2025-2026 la straordinaria campionessa paralimpica di nuoto Angela Procida, medaglia di Bronzo alle Paralimpiadi di Parigi 2024. La serata sarà condotta dal giornalista Nico Basile.

L’installazione è curata come sempre dall’Associazione Anspi Carità, con il sostegno e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Tito e della Presidenza del Consiglio di Basilicata.
Viene inoltre confermata la partnership con Basilicata Energia luce & gas, che fornirà gratuitamente l’energia elettrica necessaria ad illuminare l’albero.

Fabio Laurino, Sindaco di Tito, ha sottolineato l’importanza dell’evento: “L’Albero di Natale più grande della Basilicata illuminerà, come da tradizione, il nostro territorio durante il periodo natalizio. Il Comune, a sostegno di questo particolare evento, organizzerà o patrocinerà una serie di iniziative collaterali, elencate nel ricco cartellone de ‘LA BIANCA STAGIONE DI TITO’.”

In particolare, il Sindaco ha evidenziato il rinnovato appuntamento con i Mercatini di Natale, allestiti in Villa della Costituzione nei giorni 5, 6, 7, 8, 12, 13 e 14 dicembre, animati da musica e spettacoli. Durante i Mercatini, nei locali dell’ex baby parking, sarà allestita la Casa di Babbo Natale per scattare foto con Babbo Natale e i suoi elfi. Novità di questa stagione sarà la Pista di pattinaggio sul ghiaccio con ingresso gratuito, allestita in Piazzale Asuncion dal 5 al 18 dicembre.

Il legame tra l’evento e gli obiettivi sportivi della comunità è stato rimarcato da Antonio Carlucci, Assessore allo Sport del Comune di Tito: “La presenza di una figura sportiva di così alto profilo, sia come atleta che come dirigente, aggiunge valore e ispirazione alla nostra comunità. Questa iniziativa si inserisce coerentemente nel cammino che vede Tito impegnata a promuovere i valori dello sport e dell’inclusione in vista del prestigioso traguardo di ‘Città Europea dello Sport 2028’, realizzando una felice sintesi tra la ricchezza della tradizione locale e l’energia dello sport.”

Giuseppe Palazzo, Presidente dell’Ass. Anspi Carità, ha aggiunto una nota sul valore simbolico dell’installazione: “Dall’anno scorso, la sagoma dell’Albero si è arricchita di un ulteriore, profondo significato. L’imponente albero luminoso è stato affiancato da una Natività stilizzata, anch’essa realizzata con centinaia di luci a LED. Questa integrazione ne rafforza il valore simbolico, riconducendo l’installazione ai temi della spiritualità e del messaggio natalizio di pace e rinascita. La rappresentazione luminosa della Natività, con Gesù Bambino, Maria e Giuseppe, offre un’immagine di grande suggestione e profonda emozione.”

Palazzo ha poi concluso esprimendo la sua gratitudine: “Questa è anche l’occasione per ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione dell’opera: i volontari dell’ANSPI, gli ‘Alberaioli’, lo Studio ‘Due Esse’ del geometra Salvia Salvatore e Pastore Giovanni per il prezioso supporto tecnico sempre a titolo gratuito, e le decine di attività commerciali e professionisti locali che hanno rinnovato il loro sostegno finanziario.”

L’Albero resterà acceso fino al 6 gennaio prossimo, illuminando la notte lucana ogni giorno dalle ore 17:00 alle ore 06:00 del mattino.

Potrebbe interessarti anche:

Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”

Dal 3 dicembre a Vietri di Potenza sarà riattivato l’ATM di Intesa San Paolo

Il Consiglio Provinciale di Potenza approva la mozione per la riapertura del Tribunale di Melfi

Consiglieri di maggioranza al Comune di Potenza: “I fondi regionali per gli impianti meccanizzati sono dovuti per legge”

Rubino, Sindaco di Moliterno: “La sete della Basilicata: una sfida di civiltà che non può attendere. Serve un Piano Marshall per l’Acqua!”

Redazione 4 Dicembre 2025 4 Dicembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Bando Ardsu per la mobilità urbana e servizi universitari
Successivo Ospedali e Case di comunità. Vizziello (BACC): in Basilicata ritardi inaccettabili
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

 “Palestre della Salute e Scienze Motorie: politiche del benessere e prospettive di sviluppo”, tavola rotonda a Potenza
Pubblicato dal Comune di Matera avviso per contributi per la fornitura gratuita dei libri scolastici
Attivato il Numero Unico Europeo di Emergenza – NUE 112 nel distretto telefonico di Matera
Il Comune di Matera aderisce al protocollo per la rinascita della “Via del Grano”
Ospedali e Case di comunità. Vizziello (BACC): in Basilicata ritardi inaccettabili
Bando Ardsu per la mobilità urbana e servizi universitari
“I colori dell’Autonomia”: a Potenza l’evento finale per l’inclusione sociale e lavorativa degli adolescenti con disturbo dello spettro autistico
La chiesa lucana in lutto, è morto don Antonio Melante parroco del Pantano di Pignola
Potenza: il comandante interregionale dei Carabinieri “Ogaden”, Masciulli, in visita al comando regionale
Potenza: aumentano del 19,7% le persone che si rivolgono alla Caritas
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?