Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Da oggi, 1 febbraio, cessazione delle interruzioni idriche programmate nel Vulture Melfese e Alto Bradano
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Da oggi, 1 febbraio, cessazione delle interruzioni idriche programmate nel Vulture Melfese e Alto Bradano
Ambiente e TerritorioIN EVIDENZA

Da oggi, 1 febbraio, cessazione delle interruzioni idriche programmate nel Vulture Melfese e Alto Bradano

Ne dà notizia Acquedotto Lucano

Redazione 1 Febbraio 2026
Condividi
Condividi

Domenica 1 febbraio 2026 – A partire da oggi, domenica 1° febbraio 2026, saranno completamente rimosse le restrizioni all’erogazione idrica in tutti i comuni del Vulture-Melfese e Alto Bradano precedentemente interessati dal programma di sospensioni notturne.
Lo comunica Acquedotto Lucano con una nota con la quale si precisa che il servizio idrico torna alla piena continuità, ponendo fine alle misure cautelative che erano state necessarie a partire dal 5 novembre 2025 e, dopo la tregua natalizia, riprese dal 12 gennaio 2026.

Questo importante risultato – prosegue la nota – rappresenta il frutto diretto di una strategia di resilienza idrica messa in campo da Acquedotto Lucano negli ultimi mesi, attraverso una pianificazione degli interventi fondata anzitutto sul costante monitoraggio dell’andamento degli acquiferi combinato alla revisione dei dati statistici delle esperienze precedenti.

Nel contempo, Il Gestore ha lavorato per ottimizzare la distribuzione della risorsa, razionalizzare i prelievi dagli invasi e implementare soluzioni operative che hanno consentito di superare la fase critica determinata dalla riduzione delle portate prevista da Acquedotto Pugliese di 60 litri al secondo (tutt’ora in corso) e dai minimi storici registrati dall’invaso di Conza e dalle sorgenti del Sele (Campania).
Il miglioramento della disponibilità idrica negli invasi, unitamente all’efficacia delle azioni intraprese dall’Azienda, ha reso possibile questa decisione.

Acquedotto Lucano, nell’esprimere apprezzamento alle comunità del Vulture Melfese e Alto Bradano per la comprensione e la collaborazione dimostrate durante questi mesi, sottolinea che continuerà a monitorare costantemente l’evoluzione dello scenario idrico regionale e, pur rassicurando la popolazione sul ripristino del servizio, resta ovviamente fermo che l’Azienda non può escludere eventuali misure in futuro che si rendano necessarie a fronte di mutamento degli scenari ambientali o di eventi imprevedibili.
Acquedotto Lucano, infine, invita la cittadinanza a proseguire nell’adozione di comportamenti virtuosi e in un uso responsabile dell’acqua, risorsa preziosa per l’intera comunità.

Potrebbe interessarti anche:

Apt Basilicata, dal 10 al 12 febbraio alla BIT di Milano: il programma

Dramma a Lagonegro, donna di 36 anni muore durante il parto

La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili

Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci

Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia

Redazione 1 Febbraio 2026 1 Febbraio 2026
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente “Una lanterna per la speranza”, manifestazione il 4 febbraio, alle 18,30 in piazza Mario Pagano a Potenza
Successivo Automotive. Ugl: Melfi può ripartire. Priorità a lavoro, volumi e indotto
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Tito: quale destino per il green digital hub? Le incognite sul finanziamento
Potenza: contro bullismo e cyberbullismo l’impegno della Polizia postale
Apt Basilicata, dal 10 al 12 febbraio alla BIT di Milano: il programma
Inaugurata a Matera “Fermata Sangià”, una nuova struttura per l’educazione all’autonomia delle persone con disabilità
TS Melfi. UIL Trasporti: revocare i licenziamenti e dare tempo al rilancio industriale
Andrea Barra eletto segretario regionale della Società italiana di Riabilitazione Psicosociale (SIRP)
Dramma a Lagonegro, donna di 36 anni muore durante il parto
Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”
La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili
Potenza, piscina gratis alle persone con disabilità
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?