Pedalare fa bene alla salute e anche all’ambiente se significa utilizzare le biciclette per gli spostamenti in città e non solo per l’attività sportiva. Proprio in quest’ottica dieci mesi fa è stato inaugurato a Potenza il servizio di bike sharing, frutto della collaborazione tra la Regione Basilicata, Ferrovie Appulo Lucane (FAL), la Città di Potenza e VAIMOO S.r.l. (parte di Angel Holding).
In meno di un anno questa alternativa ecologica realizzata attraverso 38 postazioni in città (erano 22 ad inizio progetto) e con una flotta di 160 e-bike, ben 75 in più rispetto a quelle originariamente a disposizione, ha prodotto numeri importanti. Sono state registrate circa 5.600 ore di
pedalata e oltre 55.400 km percorsi – l’equivalente di una volta e mezzo il giro della Terra – un risultato che si traduce in 8,3 tonnellate di CO₂ risparmiate e in un servizio sempre più utilizzato da cittadini, pendolari e turisti.
Dunque un progetto vincente ma che a dicembre di quest’anno terminerà nella sua fase sperimentazione e, in caso di mancato rifinanziamento, i servizi verranno sospesi.
