Domenica 10 agosto 2025 – La linea ferroviaria Potenza- Melfi è stata sospsesa in seguito al cedimento di un pilone sulla vecchia strada Tiera-Potenza.
La linea ferroviaria passa proprio sotto il ponte, motivo per il quale si è reso necessario sospendere il traffico ferroviario.
Predisposto un servizio bus sostitutivo.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Potenza per un sopralluogo che ha confermato la gravità della situazione.
Sul posto, anche tecnici della Provincia e del Comune di Potenza, oltre alla Protezione Civile per valutare i danni e predisporre percorsi di viabilità alternativi.
Dalla Provincia di Potenza hanno fatto sapere che “L’Ufficio Viabilità della Provincia di Potenza si è immediatamente attivato avviando le procedure di emergenza per la messa in sicurezza dell’area.
L’assessore comunale di Potenza alla Viabilità Francesco Giuzio comunica che per raggiungere le contrade di Bosco Grande, bosco Piccolo e Barrata bisognerà utilizzare la strada che collega San Nicola – Macchia Capraia e Lavannina ( https://maps.app.goo.gl/kNY2BgXDk9B2Ji4t7?g_st=ac ).
Per raggiungere masseria Lovallo, Piano di zucchero e Stompagno utilizzare la SP ex SS 93 ( https://maps.app.goo.gl/afy7ok2RmofC2kwq9?g_st=ac ).
“Sappiamo bene che si tratta di un tratto di strada poco agevole, ma stiamo lavorando per trovare una soluzione alternativa nel giro di 48 ore”assicura Giuzio.
Oggi, lunedì 11 agosto, sopralluogo dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Reti Idriche, Trasporti e Protezione Civile della Regione Basilicata, Pasquale Pepe.