Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Basilicata: cresce la differenziata, oltre 28mila tonnellate in un anno
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Basilicata: cresce la differenziata, oltre 28mila tonnellate in un anno
Ambiente e Territorio

Basilicata: cresce la differenziata, oltre 28mila tonnellate in un anno

Redazione 15 Luglio 2025
Condividi
Condividi

Nel 2024 in Basilicata sono state superate le 28.000 tonnellate di raccolta differenziata di carta e cartone, un dato in crescita del 2,3% rispetto all’anno precedente. Sono questi i numeri diffusi dal 30° Rapporto Annuale di Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, che si occupa del recupero e riciclo degli imballaggi in carta e cartone.

I dati raccontano di una regione che continua a fare passi avanti in questa specifica raccolta differenziata: +4% tra il 2022 e il 2023 e un ulteriore +2,3% nel 2024. Il dato pro-capite regionale – pari a 53,1 kg per abitante – seppur ancora distante dalla media nazionale che si attesta al 65,4 kg/ab, supera quella del Sud, isole comprese che è del 50,2 kg/ab. Il livello di intercettazione di carta e cartone sul totale dei rifiuti urbani è oltre il 14%, miglior performance tra le regioni del meridione; solo Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e Piemonte fanno meglio. Volumi che in Basilicata possono ancora crescere ha spiegato il direttore Generale di Comieco, Carlo Montalbetti ma è fondamentale – ha aggiunto – migliorare anche la qualità: “un quarto della raccolta domestica infatti presenta troppe impurità, causando costi aggiuntivi e riducendo l’efficienza del riciclo”.

Nel dettaglio delle province lucane, Matera tra le due è la più virtuosa con un +6,5%, e quasi 12.000 tonnellate raccolte con un pro-capite con più di 62 kg, a Potenza raccolte invece oltre 16.000 tonnellate, con un procapite di 48 kg.

I numeri lucani si inseriscono in uno quadro genarle italiano dove sono state differenziate oltre 3,8 milioni di tonnellate di carta e cartone. Un risultato straordinario se si pensa che nel 1995 la raccolta nazionale si fermava a poco più di 500.000 tonnellate. In trent’anni, l’Italia ha aumentato la sua capacità di raccolta di quasi sette volte, superando  gli obiettivi fissati dall’Unione Europea per il 2030.

Potrebbe interessarti anche:

Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello

Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”

Basilicata, via libera della Giunta al disegno di legge sulle acque minerali

Concessioni demaniali per il porto di Maratea. Numerosi i ricorsi al Tar contro la procedura adottata

Lavori sulla Diga di Monte Cotugno

Tag basilicata, cartone, differenziata
Redazione 15 Luglio 2025 15 Luglio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Estesa fino all’1.00 di notte l’apertura della SS 18 “Tirrena Inferiore” a Castrocucco di Maratea
Successivo Dazi Usa: per la Basilicata esportazione di prodotti a rischio
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: sta bene la donna di 104 anni operata d’urgenza al San Carlo
Basilicata: un Natale di incertezze per tanti lavoratori lucani
Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?