Martedì 15 luglio 2025 – Giovedì, 17 luglio 2025, a un anno dalla tragica scomparsa dei Vigili del Fuoco Giuseppe Martino e Nicola Lasalata (foto di copertina), il Comune di Nova Siri ha organizzato una cerimonia commemorativa per onorare il loro sacrificio e riaffermare il valore dell’impegno al servizio della collettività.
Il programma della giornata prevede:
- Ore 8:30 – Deposizione della corona sul luogo dell’incidente, in segno di omaggio e
- riflessione.
- Ore 9:30 – Intitolazione della piazza e scopertura del monumento in Via Gramsci – Nova Siri Marina, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.
- Ore 19:00 – Santa Messa presso la Chiesa di S. Antonio di Padova, in suffragio delle vittime.
L’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Antonello Mele, ha voluto fortemente questo momento pubblico di ricordo, non solo per onorare due servitori dello Stato caduti nell’adempimento del loro dovere, ma anche per riaffermare l’impegno delle istituzioni nel promuovere una cultura della memoria e del rispetto verso tutte le forze che operano quotidianamente per la sicurezza dei cittadini.
“Commemorare Nicola Lasalata e Giuseppe Martino– dichiara il Sindaco – significa riconoscere concretamente il valor edel servizio pubblico, del coraggio e del senso del dovere.
La loro perdita ci impone un rinnovato impegno: come istituzioni, abbiamo il dovere morale e civile di non dimenticare. Dare un nome e un volto a una piazza è un gesto simbolico, ma profondo: è un atto di responsabilità collettiva.”
In un momento storico in cui è fondamentale rinsaldare il legame tra comunità e istituzioni, questa commemorazione assume un significato ancora più ampio: è un richiamo alla coesione sociale, al rispetto dei valori costituzionali e alla gratitudine verso chi, ogni giorno, rischia la vita per proteggere gli altri.

Il comune di Nova Siri ricorda con un monumento il sacrificio dei due Vigili del Fuoco che hanno perso la vita durante le operazioni di spegnimento di un incendio nel suo territorio.
L’incarico è stato affidato all’ architetto Mario Battafarano che ha realizzato un opera scultorea minimalista dal titolo “Oltre” , un invito a riflettere al di là del visibile, su dimensioni non immediatamente percepibili e spirituali.
L’opera, costituita da due blocchi verticali di marmo bianco a forma di fiamma poggiati su un basamento ricoperto di corteccia, rappresenta il valore dei due vigili del fuoco che risplende nelle fiamme che hanno combattuto e i “segni” lasciati dalla tragedia sul territorio.
Anime bianche simbolo di purezza e nobilta’ d animo che, pur consci del rischio, non hanno esitato a dare il loro contributo. Una memoria capace di resistere nel tempo e per ricordare ai passanti l’ardimento dei caduti e di tutto il corpo dei Vigili del Fuoco.

Nella stessa giornata, sempre in ricordo dei due Vigili del Fuoco morti, alle 11,30 cerimonia di intitolazione della Sede del Distaccamento di Policoro alla memoria di Nicola Lasalata e Giuseppe Martino alla presenza dei vertici del Ministero dell’Interno.
Alle 19.00, nella Chiesa di San Francesco d’Assisi a Matera sarà celebrata una Santa Messa in suffragio.