Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Grosso incendio a Metaponto, evacuati diversi villaggi. La nota del Comune: “Mettersi in sicurezza”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > Grosso incendio a Metaponto, evacuati diversi villaggi. La nota del Comune: “Mettersi in sicurezza”
CronacaIN EVIDENZA

Grosso incendio a Metaponto, evacuati diversi villaggi. La nota del Comune: “Mettersi in sicurezza”

Redazione 9 Luglio 2025
Condividi
Condividi

METAPONTO – Dalla tarda mattinata di oggi è in corso un grave incendio che sta interessando una vasta area nella zona di Metaponto. Le fiamme, alimentate dal vento, si sono propagate rapidamente verso le zone limitrofe del Villaggio Metatur e dei campeggi Riva dei Greci e Julia che sono stati evacuati. È attualmente in corso un’importante operazione di spegnimento che vede impegnati i Vigili del Fuoco, Protezione Civile, due elicotteri antincendio e due Canadair. Il forte vento sta rendendo particolarmente difficile l’intervento e rischia di distruggere ettari di pineta, patrimonio naturalistico di tutta la comunità.

Il Comune di Bernalda che parla di “origine dolosa dell’incendio”, avvisa “tutte le persone che dimorano o si trovano nelle zone interessate devono immediatamente allontanarsi, evitare di rimanere all’interno delle abitazioni e mettersi in sicurezza”.

Nel frattempo, un secondo incendio si sta sviluppando sul lato opposto, nella zona della stazione ferroviaria, e si sta dirigendo pericolosamente verso l’area di Torremare.

Anche qui, l’invito del Comune alla popolazione è di abbandonare immediatamente le aree a rischio e dirigersi verso zone sopra vento, preferibilmente in direzione del Borgo di Metaponto, dove la situazione risulta al momento più sicura.

“Il Comune di Bernalda – si legge nel comunicato – condanna con fermezza questi atti criminali che mettono a rischio la sicurezza delle persone, danneggiano il nostro territorio e devastano interi ecosistemi naturali. È inaccettabile e intollerabile”.

Le forze dell’ordine sono operative anche per individuare eventuali responsabili. Seguiranno aggiornamenti ufficiali.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà

Un cammino di inclusione, arte e spiritualità: un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa

Potenza, la GdF sequestra 1 milione e duecentocinquantamila prodotti “non sicuri”

Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino

Incontro di fine anno a Mermec Ferrosud: un 2025 di crescita e nuove prospettive per l’occupazione nel Materano

Redazione 9 Luglio 2025 9 Luglio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Metaponto: vasto incendio evacuazioni in atto (il VIDEO)
Successivo TotalEnergies, sono tornati i “Bus del Mare”: mobilità gratuita e sostenibile verso le spiagge di Scanzano Jonico
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà
Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi
Un cammino di inclusione, arte e spiritualità: un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
Potenza, il murales di Jorit e la “propaganda russa”
Potenza, la GdF sequestra 1 milione e duecentocinquantamila prodotti “non sicuri”
Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab
Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino
Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”
Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione
Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?