Giovedì 26 giugno 2025 – Il gigante della risata, l’attore comico del cinema italiano, Alessandro Siani, allieterà l’evento di fine anno scolastico dell’Istituto Comprensivo 2 “Giovanni Paolo II” e dell’I.S.S.” Pitagora Policoro-Tursi”, che si terrà nella Città di Policoro, in Piazza Segni, Domenica 29 giugno, alle ore 20.30.
Il tutto nasce da una riflessione sul potere comunicativo di un gesto semplice come l’Abbraccio: il gesto della condivisione, dell’unione, della tenerezza, del ritorno, della riconciliazione, il fatidico “filo rosso” che ha accompagnato entrambi gli istituti per l’A.S. 2024/ 25.
Dunque un alternarsi di sentimenti, attraverso la musica, il teatro, il canto, il ballo…ove protagonisti indiscussi saranno gli alunni a partire dalla scuola dell’infanzia alla primaria e secondaria di 1^ e 2^ grado, insieme per una riflessione intensa sull’importanza delle Relazioni e dell’Inclusione.
A volere fortemente questo importante evento per la scuola è stata la Dirigente Scolastica, la prof.ssa Maria Carmela Stigliano: “Ho scelto Alessandro Siani, perché il suo linguaggio arriva ai giovani, parla di rispetto, solidarietà e bellezza.
Il sorriso non è solo un gesto: è un modo di stare nel mondo, di affrontare la vita e di costruire legami. E la scuola, oggi più che mai, deve essere il luogo dove si coltivano relazioni autentiche, dove ci si prende cura gli uni degli altri e si cresce insieme.
Mi preme ringraziare – conclude Stigliano – il Comune di Policoro, la Protezione Civile di Basilicata, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata e tutta la comunità educante che accoglie con gioia le mie proposte, perché INSIEME si cresce BENE !