Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Basilicata seconda in Italia per tasso di imprese in rosa
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Basilicata seconda in Italia per tasso di imprese in rosa
Economia

Basilicata seconda in Italia per tasso di imprese in rosa

USB - Ufficio Stampa Basilicata 18 Novembre 2015
Condividi
Condividi

La Basilicata, insieme a Molise e Abruzzo, è la regione in cui l’incidenza delle attività guidate da donne sul totale delle imprese è maggiore. Gli ultimi dati dell’Osservatorio per l’imprenditoria femminile di Unioncamere e InfoCamere sulla base dei dati al 30 settembre scorso, quindi, conferma una tendenza già in atto da tempo: 15.744 sono le imprese “in rosa” lucane, su un totale di 59.085, con un tasso del 26,65%, seconda solo al Molise.

dati imprese femminili basilicata

Performance che cresce ulteriormente se si analizza il grado di penetrazione delle imprese al femminile tra quelle giovanili (guidate da under 35). Ce ne sono 1.902 in Basilicata, con un tasso di “femminilizzazione” delle imprese giovanili lucane che supera il 30% (30,03%). In questa speciale classifica, la Basilicata è terza dietro a Umbria (32%) e Abruzzo (30,41%).

Michele_Somma-1200x1157
Michele Somma

«E’ il segno evidente di una condizione di protagonismo di cui le donne lucane si stanno appropriando, scoprendo nel fare impresa la leva per scommettere sul proprio futuro – sottolinea il presidente di Unioncamere Basilicata, Michele Somma – L’obiettivo adesso è intercettare questi fermenti e sostenerli, incentivando una maggiore aggregazione e strutturazione, per irrobustire la base produttiva limitando i fenomeni di mortalità».

Le preoccupazioni del presidente di Unioncamere Basilicata sono rivolti ad uno dei risvolti dei dati al 30 settembre, quello relativo alla natura giuridica delle aziende in rosa, la cui stragrande maggioranza è composta da imprese individuali (il 79,33%), con le società di capitale attestate appena intorno al 10%. Rispetto ai settori, il 39,94% delle 15.744 imprese al femminili si concentra nel settore dell’agricoltura e il 24,63% nel commercio.

Potrebbe interessarti anche:

Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata

Lavoro, Matera quarta in Italia per manodopera extracomunitaria

Stellantis: si torna a puntare sul diesel

Ugl su vertenza Smart Paper: salvaguardati tutti i posti di lavoro

Rosa (FDI): Governo Meloni mantiene promesse fatte sul caro bollette

Tag #economia, Michele Somma, rosa, unioncamere
USB - Ufficio Stampa Basilicata 18 Novembre 2015 18 Novembre 2015
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Denunciato a Matera imprenditore per evasione e truffa all'Inps
Successivo Ater: al via la consegna di 100 nuovi alloggi di edilizia popolare a Bucaletto
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)
Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi
Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico
48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente
Rave Party nell’ex polveriera di Padula. I Carabinieri di Viggiano intercettano decine di persone, due denunciate, sequestrati stupefacenti
Presentato a Potenza il progetto Uil “EssereInsicuri”
Nel Consiglio comunale di Potenza nasce l’intergruppo civico formato da Area Civica e Insieme per Potenza 
Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata
Presentato al Ministero il  programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026
Cure domiciliari in Basilicata. I Giudici d’Appello confermano la sentenza del Tribunale di Potenza che aveva dato ragione alla Cooperativa Auxilium
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?