Uno dei percorsi enogastronomici più partecipati e apprezzati dell’estate lucana, in versione natalizia. Si è svolta a Viteri di Potenza la seconda edizione di Tipica Christmas edition, un’iniziativa promossa dalle associazioni Pro Loco, Vietri, la Movida e Teatrando con il patrocinio del Comune. Un appuntamento ridotto nei numeri e nel percorso rispetto al principale evento estivo ma che ha voluto dare spazio maggiore ai prodotti ed ai produttori del territorio.
Nel percorso intrattenimento musicale con il gruppo itinerante Bassa Musica L’Armoniosa Molfettese vestiti da elfi ma anche arricchito anche dai tanti artigiani e dai mercatini di Natale e dai presepi. Non sono mancate zampogne, organettisti e street band.
Ma quali le peculiarità culinarie?
Cavatelli e ceci con peperoni cruschi, frittelle di baccalà, antipasto di salumi, formaggi e porchetta, calzoni con la minestra, arrosticini di pecora, montanare, zeppole fritte con e senza alici, patate rosse, strufoli, formaggio fuso su pane, calzoncelli, castagnole, vin brulè, mandarini, funghi fritti e arrostiti su bruschetta, torrone, frutta fresca, caramelle. Nel percorso servito il vino rosso del Pantone di Vietri, birra alla spina e altre bevande. Sarà possibile conoscere l’olio Evo Bio di Vietri di Potenza, Dulivo.