Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Cinque aziende lucane selezionate al COOK Fest 2024
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Senza categoria > Cinque aziende lucane selezionate al COOK Fest 2024
Senza categoria

Cinque aziende lucane selezionate al COOK Fest 2024

COOK Fest 2024, la grande festa del cibo organizzata dal Corriere della Sera, giunta alla sua quindicesima edizione. In programma da oggi, 4 ottobre, al 6 ottobre nel prestigioso Palazzo della Permanente a Milano

Redazione Web 4 Ottobre 2024
Condividi
Condividi

Venerdì 4 ottobre 2024 – La Regione Basilicata partecipa al COOK Fest 2024, la grande festa del cibo organizzata dal Corriere della Sera, giunta alla sua quindicesima edizione. Nell’ambito del programma di Agromarketing, cinque aziende lucane sono state selezionate tra le venti eccellenze agroalimentari presenti all’evento, in programma da oggi, 4 ottobre, al 6 ottobre nel prestigioso Palazzo della Permanente a Milano.

“La nostra partecipazione al COOK Fest – ha dichiarato l’assessore regioanle alle Politiche agricole, Carmine Cicala – rappresenta un’importante opportunità per valorizzare il patrimonio agroalimentare lucano su scala nazionale.
I nostri prodotti, frutto di tradizioni radicate nel territorio e di una forte attenzione alla sostenibilità, saranno al centro di momenti di degustazione e racconto, portando a Milano il sapore autentico della Basilicata. Essere presenti con cinque aziende selezionate è per noi motivo di grande orgoglio e un segno della qualità delle nostre produzioni locali”.

Tra i protagonisti lucani del COOK Fest 2024 ci saranno le aziende: Salumi Don Francesco (Stigliano), con i suoi salumi artigianali biologici a punta di coltello;   Viggiani Tartufi (San Mauro Forte), con il prezioso tartufo lucano; Per Boschi e Contrade (Sarconi), che proporrà il celebre fagiolo di Sarconi e conserve di frutta e ortaggi;  Masseria Casa Arleo (Senise), con il Peperone di Senise IGP;  Apicoltura Rondinella (Ripacandida), con il miele lucano.

“Le nostre eccellenze non si limitano a essere prodotti di alta qualità, ma rappresentano – ha aggiunto l’assessore –  anche le storie di uomini e donne che, con passione e dedizione, lavorano per mantenere viva la tradizione agricola lucana, innovando nel rispetto dell’ambiente e del territorio. Eventi come il COOK Fest sono fondamentali per far conoscere queste storie e far apprezzare i nostri prodotti anche fuori dai confini regionali”.

Durante i tre giorni del COOK Fest, i visitatori potranno partecipare a masterclass, talk e dimostrazioni di cucina guidate da chef di fama internazionale, panificatori, pizzaioli e pasticceri. Tra gli eventi collaterali della tre giorni milanese, si segnala il seminario “*Food Innovation: strategie e opportunità di business per l’agroalimentare lucano*”,svoltosi oggi, 4 ottobre.

“Questi eventi sono la testimonianza concreta dell’importanza di promuovere il dialogo tra territorio, istituzioni e innovazione. La Basilicata è una terra ricca di risorse, e il settore agroalimentare – conclude Cicala – rappresenta un pilastro della nostra economia. La partecipazione al COOK Fest 2024 è solo uno dei tanti passi che stiamo compiendo per rafforzare la nostra presenza sui mercati nazionali e internazionali”.

Potrebbe interessarti anche:

Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec

Iudicello (BCC) sulla chiusura delle Scale mobili di viale Marconi-Piazza 18 Agosto a Potenza

Federico Buffa apre a Tito il percorso verso “Comune europeo dello sport 2028” 2028”

Open Sound Festival e Gezziamoci a Matera

Emergenze cardiovascolari. A Matera un convegno dell’Asm per formarsi e aggiornarsi

Redazione Web 4 Ottobre 2024 4 Ottobre 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Rionero in Vulture. Tenta di fuggire con la droga, arrestato dai Carabinieri
Successivo Matera, al via il G7 sulle Pari opportunità
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi
Un cammino di inclusione, arte e spiritualità: un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
Potenza, il murales di Jorit e la “propaganda russa”
Potenza, la GdF sequestra 1 milione e duecentocinquantamila prodotti “non sicuri”
Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab
Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino
Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”
Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione
Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese
Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?