lunedì 1 luglio 2024 – Sarà attivo da settembre D-Job, lo sportello di orientamento al lavoro per donne e ragazze, un’iniziativa ideata e promossa dalla Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, Simona Bonito e fortemente sostenuta dal presidente della Provincia, Christian Giordano e dal consigliere provinciale Rocco Pappalardo.
Questo progetto, nato dalla sensibilità della consigliera sui temi del lavoro e della formazione e sviluppato in collaborazione con l’Ordine degli Assistenti Sociali, – si precisa in una nota – mira a fornire supporto e orientamento professionale alle donne e alle ragazze della comunità, rispondendo alle specifiche esigenze sociali e professionali delle beneficiarie.
Grazie a questa sinergia, “D-Job” sarà in grado di offrire un servizio integrato, completo e adeguato alle necessità di ognuna.
A partire da settembre, “D-Job” organizzerà incontri con esperti del settore e offrirà la possibilità di effettuare colloqui online mediante l’implementazione di una piattaforma digitale, con l’obiettivo di raggiungere tutti i 100 comuni della provincia di Potenza.
Questo sportello non sarà utile solo per le giovani ragazze, ma anche per molte donne che desiderano reinserirsi nel mondo del lavoro. L’auspicio è che lo sportello possa integrarsi ulteriormente grazie alla collaborazione con altre realtà locali, per fornire un supporto sempre più ampio ed efficace.
Le aree interne della provincia di Potenza . prosegue la nota – sono spesso difficili da raggiungere, e questo comporta una serie di sfide per le donne che vivono in queste zone. “D-Job” mira a superare queste difficoltà, rendendo accessibili le opportunità di orientamento e supporto professionale anche a chi risiede nelle aree più remote. Attraverso l’uso di strumenti digitali e incontri online, sarà possibile garantire che ogni donna, indipendentemente dalla sua ubicazione geografica, possa beneficiare dei servizi offerti.
Lo Sportello di Orientamento al Lavoro “D-Job” rappresenterà quindi un punto di riferimento fondamentale per le donne e le ragazze residenti nella provincia di Potenza, non solo per quanto riguarda le opportunità lavorative, ma anche come spazio di scambio e condivisione.
Sarà un luogo dove poter trovare supporto, ricevere consigli e condividere esperienze, contribuendo così a creare una rete di solidarietà e collaborazione all’interno della comunità. Promuovendo l’uguaglianza di genere e offrendo strumenti concreti per il successo professionale, “D-Job” si propone di fare una reale differenza nella vita delle donne della provincia di Potenza.
Lo Sportello di Orientamento al Lavoro “D-Job” è stato istituito con l’obiettivo di fornire supporto a donne e le ragazze a individuare e sfruttare le opportunità lavorative disponibili. Orientare le beneficiarie attraverso percorsi di carriera che promuovano l’uguaglianza di genere nel mercato del lavoro.
Tra i servizi offerti tutti gratuitamente vi sarà la consulenza personalizzata per la ricerca di lavoro e lo sviluppo di carriera, la realizzazione di workshop e seminari su competenze professionali, tecniche di ricerca del lavoro e preparazione ai colloqui, l’accesso a risorse e strumenti per la formazione continua e il supporto nella redazione di curriculum vitae e lettere di presentazione.
Foto di copertina: il consigliere provinciale Rocco Pappalardo e la Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, Simona Bonito.