Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Più fondi ai Comuni per interventi di restauro e riqualificazione del patrimonio culturale e naturale del paesaggio rurale
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Più fondi ai Comuni per interventi di restauro e riqualificazione del patrimonio culturale e naturale del paesaggio rurale
Ambiente e TerritorioPolitica

Più fondi ai Comuni per interventi di restauro e riqualificazione del patrimonio culturale e naturale del paesaggio rurale

USB - Ufficio Stampa Basilicata 3 Ottobre 2023
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

Martedì 3 ottobre 2023 – Con delibera della Giunta Regionale, su proposta dell’assessore Alessandro Galella, approvato l’incremento della dotazione finanziaria della Sotto-Misura 7.6 “Investimenti per restauro e riqualificazione del patrimonio culturale e naturale del paesaggio rurale e dei siti”, a valere sul Programma di Sviluppo Rurale della Regione Basilicata per il periodo 2014-2022, il cui bando ha previsto la concessione di un contributo in conto capitale con una intensità di aiuto pari al 100% dell’investimento ammesso, per un massimale progettuale di 40.000 euro.

“Grazie ad una puntuale ricognizione delle economie di spesa rinvenienti da diverse misure e dalla rimodulazione del piano finanziario della Misura 7 del PSR Basilicata 2014-2022, abbiamo ampliato il plafond di ulteriori risorse pari a 1.300.000 euro – commenta l’Assessore Galella – elevando così la dotazione del Bando 2023 a 2.500.000 euro, così da poter assicurare il finanziamento a tutte le domande di sostegno pervenute.
Con questo provvedimento della Giunta regionale è così possibile finanziare le restanti 33 istanze inizialmente escluse per superamento della dotazione del bando, a fronte delle 67 domande di sostegno presentate da Amministrazioni comunali ed Enti gestori di Aree protette ed Aree Natura 2000”.

Attraverso queste risorse i Comuni beneficiari potranno recuperare, a seconda dell’intervento progettato, piccole strutture rurali ad uso collettivo collegate all’identità rurale quali corti, fontane, pozzi, lavatoi, forni, jazzi (ricoveri temporanei per bestiame), casini (costruzioni rurali generalmente a due piani fuori terra), cappelle, mulini ed aree riconducibili al patrimonio paesaggistico delle comunità rurali, potranno dar vita o ripristineranno musei e centri espositivi, incrementando le condizioni di attrattività dei territori rurali con ricadute positive sull’economia rurale e sulla qualità della vita delle comunità lucane residenti.

“Ai Comuni beneficiari va riconosciuta una elevata qualità progettuale – afferma ancora l’Assessore Galella -. Rivolgo tuttavia l’appello alle amministrazioni interessate, affinché procedano con sollecitudine ed efficienza alla attuazione degli interventi, per assicurare la corretta realizzazione delle opere, il veloce utilizzo delle risorse comunitarie assentite, anche per consentire alla Regione di accelerare la spesa dei fondi europei e rispettare gli impegni relativi agli obiettivi annuali assunti con Bruxelles.
Gli uffici della Direzione Politiche agricole sono a disposizione per accompagnare i Comuni negli adempimenti amministrativi e realizzare in tempi brevi interventi che potranno contribuire alla valorizzazione del nostro territorio regionale”.

Potrebbe interessarti anche:

La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi

Fratelli d’Italia Basilicata celebra i tre anni di governo Meloni

La Provincia di Potenza agli Stati generali per la rigenerazione dei territori 2025

USB - Ufficio Stampa Basilicata 3 Ottobre 2023 3 Ottobre 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente “Frecciarosa”, torna il treno della prevenzione | In Basilicata il 5 ottobre consulti disponibili sul treno regionale Potenza-Foggia
Successivo Transizione energetica e borghi | La Basilicata a Torino nell’Italia delle Regioni
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?