Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto La Cgil Basilicata alla manifestazione di Roma in difesa della salute e dei diritti dei cittadini
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Sanità > La Cgil Basilicata alla manifestazione di Roma in difesa della salute e dei diritti dei cittadini
Sanità

La Cgil Basilicata alla manifestazione di Roma in difesa della salute e dei diritti dei cittadini

USB - Ufficio Stampa Basilicata 24 Giugno 2023
Condividi
Condividi

Sabato 24 giugno 2023 – “Dalla Basilicata oggi siamo a Roma in difesa del diritto alla salute delle persone e nei luoghi di lavoro e per la difesa e il rilancio del servizio sanitario nazionale, pubblico e universale, nella nostra regione e nel Mezzogiorno messo a rischio dal disegno di autonomia differenziata”.

Lo ha detto il segretario generale della Cgil Basilicata, Fernando Mega, in occasione della manifestazione indetta dalla Cgil nazionale nella capitale insieme a 90 associazioni dell’assemblea “Insieme per la Costituzione”.

“L’appello che lanciamo oggi – ha aggiunto Mega – è che i diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione tornino ad essere pienamente riconosciuti e siano resi concretamente esigibili ad ogni latitudine del Paese. Diritto al lavoro, diritto alla salute, diritto all’istruzione, diritto a un ambiente sano e sicuro, contrasto alla povertà, una politica di pace: sono questi i cardini del modello sociale e di sviluppo che secondo l’assemblea di cui la Cgil fa parte deve essere promosso.
Un modello sociale fondato su uguaglianza, solidarietà e partecipazione, che – ha detto Mega – è l’antitesi di quello che vuole realizzare l’attuale maggioranza di Governo con l’autonomia differenziata e il superamento del modello di Repubblica parlamentare attraverso l’elezione diretta del capo dell’esecutivo.
Per questo siamo impegnati in un percorso di confronto, iniziativa e mobilitazione che ci vedrà in prima linea anche il 30 settembre per il lavoro, contro la precarietà, per la difesa e l’attuazione della Costituzione, contro l’autonomia differenziata e lo stravolgimento della nostra Repubblica parlamentare”.

Quanto alla sanità Mega ha ricordato come in Basilicata la carenza di personale e liste di attesa sempre più lunghe stanno facendo aumentare in modo esponenziale la migrazione sanitaria, pari all’83,4%, che costa alla Regione 62,4 milioni di euro secondo i dati della Fondazione Gimbe.

“Ciò implica un notevole aumento della spesa sanitaria per i pazienti lucani, molti dei quali, soprattutto fragili e anziani – ha sottolineato il leader della Cgil lucana – rinunciano alla cure.
Il rapporto Crea Sanità del 2023 ha bocciato la Basilicata per le performance regionali, ponendola fanalino di coda insieme alla Calabria, con valori al 30%, mentre la fondazione Gimbe ha confermato i dati della Corte dei Conti sulle prestazioni ambulatoriali, il cui recupero in Basilicata dalla pandemia è stato solo del 34%.

A completare il quadro già complesso, quello delle nomine, con direzioni ancora vuote come il caso dell’Irccs Crob di Rionero e altre discutibili: è stato il caso del direttore generale dell’Asm di Matera, sulla cui ambiguità circa i requisiti sollevati dalla Cgil avevamo ragione, così come l’ultima nomina del nuovo dg dell’Asp di Potenza, ancora una volta una risorsa non lucana, che poco conosce il territorio. Per tutti questi motivi, tramite la Funzione pubblica della Cgil, abbiamo chiesto l’apertura di un tavolo permanente sulla sanità, indispensabile per la tutela del diritto alla salute, diritto fondamentale delle persone e delle comunità”.

Potrebbe interessarti anche:

Cure domiciliari in Basilicata. I Giudici d’Appello confermano la sentenza del Tribunale di Potenza che aveva dato ragione alla Cooperativa Auxilium

Da oggi, 16 febbraio, innalzato a 1.800 il massimale dei pazienti per i medici della Val d’Agri

Liste d’attesa. Adoc Basilicata denuncia: bilancio per i cittadini fallimentare

Banco farmaceutico: dal 10 al 16 febbraio giornate di raccolta del farmaco

Andrea Barra eletto segretario regionale della Società italiana di Riabilitazione Psicosociale (SIRP)

Tag Cgil
USB - Ufficio Stampa Basilicata 24 Giugno 2023 24 Giugno 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Sul territorio di competenza dell’Azienda Sanitaria di Potenza sospesa la campagna vaccinale anti Covid dal 24 al 29 giugno
Successivo Operatore Acta azzannato da cane randagio | La Cgil sollecita più sicurezza per i dipendenti dell’azienda
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Basilicata: rinviato in Consiglio il dibattito sulla crisi del mobile imbottito
Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)
Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi
Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico
48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente
Rave Party nell’ex polveriera di Padula. I Carabinieri di Viggiano intercettano decine di persone, due denunciate, sequestrati stupefacenti
Presentato a Potenza il progetto Uil “EssereInsicuri”
Nel Consiglio comunale di Potenza nasce l’intergruppo civico formato da Area Civica e Insieme per Potenza 
Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata
Presentato al Ministero il  programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?