Sabato 18 marzo 2023 – Giovanni Lettieri, Sindaco di Picerno, è il nuovo segretario del Partito Democratico di Basilicata.
Era candidato unico e succede ad Enzo Amendola, nominato commissario del partito dopo la sfiducia del partito all’ex segretario Raffaele La Regina.
“La consapevolezza di dover essere compatti e di trovare quei valori dell’unità è fondamentale per scrivere questo nuovo progetto per la Basilicata. Il messaggio di unione lanciato dal segretario nazionale Elly Schlein ci lascia ben sperare”.
Lo ha dichiarato all’Ansa il neo eletto segretario che ha aggiunto.
“Mutuando questo sistema con le forze progressiste e rinsaldando il rapporto con i corpi intermedi delle comunità, sono sicuro che si potrà ripartire”, ha aggiunto spiegando che “a breve ci sarà una grande conferenza programmatica in una fase di ascolto dei cittadini, dei corpi intermedi e delle istituzioni, dei circoli del Pd, ma anche di tutte le altre forze democratiche progressiste e riformiste della Basilicata. Siamo apertissimi – ha concluso Lettieri – a riallacciare i rapporti con tutte le forze riformiste e progressiste della regione che hanno il diritto di ritrovare le ragioni dell’unità”. (SEGUE DOPO LA PUBBLICITA’)
Carlo Rutigliano di Articolo Uno è stato eletto dall’assemblea presidente del Pd di Basilicata.
Dopo la sua elezione a presidente lucano, ha rilasciato questa dichiarazione.
“Sono convinto che ci sia una coincidenza di destini tra il Partito Democratico e la Basilicata. La nostra capacità di avere coraggio, di aprirci, di parlare fuori da noi, di costruire – come scriveva Riechlin – un rapporto nuovo tra politica e popolo, coincide con la possibilità della Basilicata di alzare la testa e guardare con fiducia al proprio futuro. È questa la sfida che abbiamo davanti. È questa la responsabilità che dobbiamo, a partire da oggi, caricarci sulle spalle.”