Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Bonus Gas, una corsa ad ostacoli | L’Adoc denuncia problemi per gli utenti
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Bonus Gas, una corsa ad ostacoli | L’Adoc denuncia problemi per gli utenti
Economia

Bonus Gas, una corsa ad ostacoli | L’Adoc denuncia problemi per gli utenti

USB - Ufficio Stampa Basilicata 8 Novembre 2022
Condividi
Condividi

Martedì 8 novembre 2022 –

“Come la mamma dei cretini è sempre incinta, alla Regione Basilicata l’Ufficio più produttivo è l’UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici)”.

Così scrive in una nota il Presidente dell’Adoc Basilicata, Canio D’Andrea, facendo riferimento ai problemi che incontrano gli utenti nel presentare la domanda.

“Un nostro associato – racconta D’Andrea – ha richiesto la ricevuta dell’invio della domanda, ha verificato la propria mail e non trovando riscontro ha telefonato al call center dedicato.

L’operatrice non è stata in grado di dare risposte esaurienti, ha richiesto i dati anagrafici dell’utente, si è rifiutata di dare il proprio numero di identificazione e suggerito all’utente di rivolgersi al comune di residenza o a un patronato per risolvere la questione e ha rifiutato di far parlare il nostro associato con un suo superiore al quale sarebbero stai spiegati tutti i fatti per ricevere una assistenza al problema prospettato.

Un altro utente ha tentato di inserire la propria domanda ma non ha trovato nell’elenco il proprio fornitore e, quindi, non ha potuto completare l’invio. Anche questo utente ha chiamato il call center e ha chiesto spiegazioni. Anche in questo caso nessuna risposta.

A questi utenti sarà rimborsato il gas del mese di ottobre anche se non hanno potuto presentare la domanda, non per loro colpa, entro il 31 ottobre?

Cosa succede se non arriva la mail di conferma all’inserimento della domanda?

Cosa succede a chi cambia fornitore?

In questi casi e in molti altri il call center resta muto e non dà risposte.

E che dire dello scambio di file tra quelli inviati e quelli ricevuti?

L’ADOC di Basilicata chiede da tempo modalità semplici e risposte adeguate, ad oggi tutto tace.

L’iniziativa BONUS GAS è certamente un buon segnale di attenzione per i nostri territori una iniziativa nella quale i cittadini di Basilicata attendevano con ansia, ma ad oggi la farragine burocratica, la mancanza di risposte e le inefficienze del sistema hanno bloccato moltissimi utenti che non riescono ad inoltrare le domande.

In Basilicata sono residenti circa 230 mila famiglie, ad oggi sono state inoltrate meno di 50 mila domande, conclusione il bonus è stato richiesto da una famiglia su 5.

Il bonus è previsto per 9 anni ma il meccanismo cervellotico della condizione di ridurre i consumi del 15% ogni anno comporta che in sei anni i cittadini devono azzerare tutto il consumo. Vi sembra possibile?

Chi ha immaginato questo guazzabuglio di norme e meccanismi contorti preparati in fretta e furia (solo il 20 settembre 2022 API BAS ha modificato il proprio statuto) sta pensando a risolvere i problemi e a venire incontro ai cittadini?

O la norma annunciata prima delle elezioni è stata fatta solo a fini elettorali.

All’ADOC di Basilicata sono venuti molti dubbi.

Una certezza però c’è: la norma è stata partorita da qualche scienziato dell’UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici) che avrà certamente una promozione e una sostanziosa gratifica per come è riuscito a complicare un affare di cui tutti si sono riempiti la bocca come straordinariamente semplice.

Il Presidente Bardi ha detto che ci sarebbero voluti 5 soli minuti per inserire la domanda!

Prima che questa iniziativa sparisca come una bolla di sapone, l’ADOC di Basilicata chiede un incontro per avere risposte sulle domande che tutti si fanno:

  1. Si può semplificare la procedura per chiedere il bonus?
  2. Come sarà rimborsato il gas consumato nei mesi che precedono la domanda?
  3. Come si calcola la riduzione del 15% prevista per avere il bonus negli anni successivi?
  4. Ci sarà la possibilità di reimpiegare i risparmi per finanziare impianti di autoproduzione di energia anche nelle zone servite dal metano?
  5. Ci sarà la possibilità di finanziare interventi di autoproduzione di energia per favorire la permanenza delle persone nei borghi a rischio spopolamento?

L’ADOC di Basilicata e i consumatori aspettano risposte, speriamo – conclude D’Andrea – non intervenga sempre l’UCAS a dare risposte e a dirimere le questioni aperte che i consumatori pongono al call center e agli uffici regionali”.

Potrebbe interessarti anche:

Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”

Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec

Incontro di fine anno a Mermec Ferrosud: un 2025 di crescita e nuove prospettive per l’occupazione nel Materano

Bonus Gas. L’Adoc denuncia irregolarità non ancora risolte

Accordo raggiunto in Bper Banca. Fisac Cgil: “Circa 50 assunzioni anche in Basilicata” 

Tag bonus gas
USB - Ufficio Stampa Basilicata 8 Novembre 2022 8 Novembre 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Copagri presenta al Ministro Lollobrigida le dieci proposte per il futuro dell’agricoltura
Successivo Bonus Gas Regione Basilicata, da oggi possibile “annullare” domande errate
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza
Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?