Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Potenza Calcio | L’ex a.d. Flammia su conferenza stampa presidente Macchia
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Potenza Calcio | L’ex a.d. Flammia su conferenza stampa presidente Macchia
AttualitàSport

Potenza Calcio | L’ex a.d. Flammia su conferenza stampa presidente Macchia

USB - Ufficio Stampa Basilicata 3 Ottobre 2022
Condividi
Condividi

Lunedì 3 ottobre 2022 – “Ho ascoltato più volte la conferenza stampa del Presidente Macchia, al quale va dato merito di continuare nella staffetta di rilancio della squadra che per la città capoluogo svolge anche, e soprattutto, un’ attività sociale di aggregazione, ma alcune dichiarazioni mi lasciano sorpreso visto che negli ultimi 5 anni ,in prima persona come Amministratore Unico e Delegato, ho seguito passo dopo passo l’evoluzione e la gestione societaria”. Lo afferma in una lunga lettera l’ex amministratore del Potenza Calcio della presidenza Caiata, Daniele Flammia.

- Advertisement -
Ad image

“Sorpreso perché, fino all’ultimo giorno utile all’iscrizione al campionato in corso, in via del tutto amichevole non essendo più un tesserato, ho collaborato con il Presidente Macchia sia alle pratiche burocratiche per il rispetto dei criteri infrastrutturali sia alla chiusura delle pendenze dell’intera rosa dei calciatori e dei tecnici del Potenza Calcio Srl molti dei quali, pur non conoscendo il nuovo Presidente ma evidentemente per rispetto al management uscente, dalle “macerie” hanno liberamente rinunciato ad alcune mensilità spettanti consentendo un risparmio evidente sui conti in possesso del Presidente Macchia e avallati dalla DLA PIPER SpA, società Advisor nell’intera operazione di compravendita delle quote societarie. Un risparmio che il Presidente Macchia ed il suo staff avranno sicuramente valutato sia economicamente che di riconoscenza al lavoro svolto in questi anni.

Sorpreso, anche, di aver appreso che in questi ultimi 5 anni sono state prodotte solo “macerie” e non un campionato vinto, due play off e due salvezze in serie C, queste ultime in costanza di Covid. Ebbene si, due anni in cui la società ha di fatto perso oltre 3 milioni di euro di incasso per vendita biglietti visto che in oltre 80 gare ufficiali tra campionato e playoff un buon 70% sono state giocate a porte chiuse e le rimanenti con la scure del green pass per l’accesso dei tifosi. Insomma un periodo non facile da affrontare che in condizioni normali avrebbe raccontato un’altra storia.

Sorpreso, soprattutto, per aver catalogato un’associazione potentina di tifosi, imprenditori e professionisti di primo livello quale bancomat del Potenza Calcio Srl: il Presidente Macchia da una rilettura dei documenti societari potrà verificare che si trattava di sponsor pubblicitari la cui maggioranza degli interessati è in attesa di ricevere il 50% , di quanto investito, in credito d’imposta cosi come previsto dalla norma per rilanciare, o meglio tenere almeno in stallo, lo sport nel periodo pandemico.

Chi vive di calcio sa bene cosa significa gestire una società sportiva, patrimonializzarla e renderla vendibile quando si è impossibilitati nel continuare ad investire: una società di calcio di Lega Pro, per il solo fatto di aver diritto a partecipare al Campionato vale dai 3 agli 8 milioni di euro, a seconda della connotazione territoriale e delle strutture sportive sulle quali può contare e nella stragrande maggioranza delle operazioni di cessione, in ultima quella del Palermo tanto per citarne una, l’investitore paga l’investimento e la società gli viene consegnata azzerata nei crediti/debiti. Il contrario è facile immaginarlo.

Detto questo, ma con immensa stima nei confronti del Presidente Macchia al quale mi lega un rapporto di amicizia e disponibilità devo solo spiegare, in due parole semplici, il famoso prestito che è emerso dalla conferenza stampa e che deriva da una errata, ancora, interpretazione dei documenti. Premesso che non è un prestito, visto che il Potenza Calcio Srl amministrato da me negli ultimi 5 anni non ha mai effettuato e ricevuto prestiti da nessuno, si tratta invece di un importo extra messo a garanzia della fideiussione dovuta per l’iscrizione al campionato il cui Istituto di credito fideiussore ha chiesto di variare il bonifico ottenuto (parliamo di giugno 2021) da societario a persona fisica almeno socio, che ritornerà nelle casse del Potenza alla restituzione della fideiussione e dei fondi versati a sostegno della stessa: il mancato completamento nei tempi rapidi, volendo giustamente, invocati dal Presidente Macchia non sono stati rispettati su indicazione del nostro Ufficio Legale che ha consigliato me , ed il socio Caiata, di attendere la restituzione della fideiussione e procedere al reintegro nelle casse societarie. Se c’è urgenza dei 25 mila euro mi impegno personalmente a bonificarli al Presidente Macchia che me li restituirà non appena la fideiussione sarà svincolata.

Poche precisazioni solo perché il silenzio mi avrebbe reso complice di alcune parole dette in conferenza stampa frutto, come ho detto, solo di interpretazioni errate e non, ne sono certo, con altri intenti che nulla hanno a che fare con la gloriosa storia centenaria del Potenza Calcio”, conclude Flammia.

Potrebbe interessarti anche:

Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori

Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora

Potenza: 550 giovani alla festa organizzata dalla Pastorale giovanile

Potenza: per il contrasto agli stupefacenti i professionisti a confronto

Gran Prix Lucania di Judo. Policoro ospita più di 1300 atleti

USB - Ufficio Stampa Basilicata 3 Ottobre 2022 3 Ottobre 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza | Cede l’asfalto in via Sabbioneta, evitato incidente
Successivo #Coronavirus | Aggiornamento 3 ottobre: test di giornata, positivi, guarigioni
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?