Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto POTENZA | Riciclavano e rivendevano auto rubate, eseguite 7 misure cautelari
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > POTENZA | Riciclavano e rivendevano auto rubate, eseguite 7 misure cautelari
CronacaIN EVIDENZA

POTENZA | Riciclavano e rivendevano auto rubate, eseguite 7 misure cautelari

USB - Ufficio Stampa Basilicata 14 Dicembre 2020
Condividi
Condividi

Potenza 14 Dicembre 2020 – In data odierna, nell’ambito di un’articolata indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Potenza e svolta dalla Polizia Stradale di Potenza, su richiesta di questo Ufficio, il Giudice per le indagini preliminari ha emesso un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali e reali. Il provvedimento è stato eseguito nei confronti di 7 persone.

Nello specifico è stata eseguita custodia cautelare in carcere nei confronti di 2 persone, ordinanza che dispone i domiciliari nei confronti di 1 persona e ordinanza che dispone l’obbligo di dimora, nei rispettivi comuni di residenza, nei confronti di altre 4 persone.

E’ stato, altresì, disposto il sequestro preventivo di 4 autovetture di alta gamma e, nei confronti di due indagati, il sequestro preventivo di beni per un valore complessivo di circa 23.000,00 €.

I provvedimenti sono stati eseguiti dalla Polizia Stradale di Potenza, Napoli e Salerno.

Le persone che sono state sottoposte al provvedimento restrittivo – ritenute gravemente indiziate dei delitti di cui agli artt. 648-bis c.p., 476, co.II e 482 c.p., 497-bis, co.II c.p. e 648 c.p., relativamente al riciclaggio di autovetture di provenienza delittuosa, quindi rubate, perpetrato mediante la predisposizione e presentazione presso la Motorizzazione Civile di Potenza di falsa documentazione – sono le seguenti:

  • Lettieri Michele,
  • Cafaro Giuseppe,
  • Varano Francesco,
  • Simonetti Antonio,
  • Vicinanza Roberto,
  • Pennasilico Cesaro,
  • Prota Marco.

Lo scopo dell’attività delittuosa può così riassumersi: reinserire nel circuito legale del commercio delle automobili quelle in precedenza rubate, “ripulendo” l’origine delittuosa del bene attraverso una serie di escamotage.

In particolare, le indagini (che hanno consentito di accertare 13 episodi di riciclaggio di autovetture rubate) hanno disvelato un “sistema” di ripulitura delle auto di provenienza illecita molto ingegnoso: venivano predisposte false denunce di smarrimento (con falsa firma di colui che era stato derubato dell’auto) relative alle targhe ed ai documenti di circolazione delle auto rubate che, esibite presso la Motorizzazione di Potenza, hanno consentito il rilascio, in favore dei riciclatori, di altre targhe e documenti di circolazione che non risultavano censite nell’archivio dei veicoli rubati.

Ottenute le nuove targhe – che risultavano emesse a nome del proprietario vittima del furto – i riciclatori, con false dichiarazioni di vendita, hanno trascritto la proprietà del veicolo presso gli uffici del P.R.A. a persone compiacenti o comunque facenti parte dell’organizzazione. Affinché quest’ultima formalità potesse essere espletata, presso gli uffici del P.R.A., è stata presentata altra documentazione apocrifa – carte di circolazioni italiane o estere false – in maniera da ottenere l’intestazione del veicolo e poter richiedere, successivamente, anche l’aggiornamento della carta di circolazione; circostanza quest’ultima che ha permesso all’organizzazione di ripulire completamente il veicolo oggetto di furto e di porlo in commercio sull’intero territorio nazionale.

Sono state, inoltre, individuate anche due ipotesi di infedele nazionalizzazione relative a veicoli rubati per i quali sono stati presentati falsi documenti di circolazione estera, nello specifico tedeschi e danesi.

Nel corso dell’indagine, Lettieri Michele, oggi destinatario di ordinanza di custodia cautelare in carcere, era già stato arrestato in flagranza di reato mentre tentava di immatricolare, presso la Motorizzazione di Potenza, un’autovettura rubata esibendo una falsa carta di identità.

Ben 13 autovetture di valore sono state sottoposte a sequestro e restituite ai legittimi proprietari e sono state complessivamente denunciate 9 persone.

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: un Natale di incertezze per tanti lavoratori lucani

Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori

Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025

Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza

Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà

USB - Ufficio Stampa Basilicata 14 Dicembre 2020 14 Dicembre 2020
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente MATERA | Si ubriaca e dà in escandescenze per strada e poi al Pronto Soccorso, arrestato
Successivo Recovery Fund, Bardi: “Sud mortificato”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Basilicata: un Natale di incertezze per tanti lavoratori lucani
Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?