Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto La Basilicata per Gaza: le iniziative
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > La Basilicata per Gaza: le iniziative
AttualitàCronacaIN EVIDENZA

La Basilicata per Gaza: le iniziative

Redazione 2 Giugno 2025
Condividi
Condividi

La Basilicata apre il cuore e le braccia ai bambini che stanno vivendo l’orrore della guerra a Gaza. L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, ha ritenuto doveroso mettere a disposizione le strutture sanitarie lucane, il personale e la rete di accoglienza per garantire alle piccole vittime del massacro un rifugio sicuro e dignitoso. “Accogliere – ha detto Latronico – significa non solo offrire un tetto e cure, ma restituire speranza, calore umano e prospettive di futuro. Siamo pronti a collaborare con il Governo, la Protezione Civile e le organizzazioni umanitarie per rendere concreto e immediato questo impegno”. 

“Un pasto per Gaza” è invece l’iniziativa promossa dall’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo. “Come comunità cristiana, chiediamo che la pace torni a fiorire”, ha affermato il direttore della Caritas, Marina Buoncristiano, annunciando una raccolta straordinaria in tutte le parrocchie dell’Arcidiocesi il cui ricavato, tramite l’Arcivescovo mons. Davide Carbonaro, sarà fatto pervenire direttamente al Cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini, per sostenere la comunità palestinese.

Diversi i messaggi dalla politica lucana. “La situazione umanitaria nella Striscia di Gaza è ormai catastrofica – affermano le consigliere del Movimento 5 stelle Veri e Araneo – che chiedono lo Stop ai rapporti con il governo israeliano al grido di “Palestina libera”.

Per il vicepresidente del Consiglio regionale “i Paesi democratici non possono voltarsi dall’altra parte”. “Non possiamo restare in silenzio di fronte alla tragedia umanitaria in corso a Gaza – ha affermato  Angelo Chiorazzo – Serve una mobilitazione autentica, diplomatica e politica, per fermare le armi e aprire strade al dialogo e alla giustizia”.  

Il prossimo 7 giugno le forze politiche del centrosinistra lucano – Partito Democratico, Alleanza Verdi Sinistra, Movimento 5 Stelle e Partito Socialista Italiano – aderiranno e parteciperanno a Roma alla manifestazione nazionale “In piazza per Gaza” per dire con chiarezza “basta complicità” rispetto al massacro in corso nella Striscia di Gaza

Infine un appello alla pace arriva dal segretario dello Sri Cgil Angelo Summa che chiama ad una mobilitazione affermando che “l’orrore che si sta consumando a Gaza é intollerabile. Questa non è guerra – ha detto Summa – è massacro e sterminio di un intero popolo con il silenzio del mondo”.

Potrebbe interessarti anche:

Tito: quale destino per il green digital hub? Le incognite sul finanziamento

Potenza: contro bullismo e cyberbullismo l’impegno della Polizia postale

Dramma a Lagonegro, donna di 36 anni muore durante il parto

La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili

Matera, tentato furto della scultura dell’artista Roggi in piazza Duomo

Redazione 2 Giugno 2025 2 Giugno 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Giordano: “Nessuna inefficienza delle Province, il Governo azzeri i tagli ai fondi per le strade”
Successivo Geriatria “San Carlo” al collasso, la denuncia della Fials
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Tito: quale destino per il green digital hub? Le incognite sul finanziamento
Potenza: contro bullismo e cyberbullismo l’impegno della Polizia postale
Apt Basilicata, dal 10 al 12 febbraio alla BIT di Milano: il programma
Inaugurata a Matera “Fermata Sangià”, una nuova struttura per l’educazione all’autonomia delle persone con disabilità
TS Melfi. UIL Trasporti: revocare i licenziamenti e dare tempo al rilancio industriale
Andrea Barra eletto segretario regionale della Società italiana di Riabilitazione Psicosociale (SIRP)
Dramma a Lagonegro, donna di 36 anni muore durante il parto
Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”
La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili
Potenza, piscina gratis alle persone con disabilità
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?