Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Matera: la Gdf arresta tre minorenni per spaccio
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > Matera: la Gdf arresta tre minorenni per spaccio
CronacaIN EVIDENZA

Matera: la Gdf arresta tre minorenni per spaccio

Redazione 20 Maggio 2025
Condividi
Condividi

Martedì 20 maggio 2025 – Nella giornata del 16 maggio 2025, militari del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Matera, sotto la direzione della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Potenza, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della misura cautelare della permanenza domiciliare nei confronti di tre soggetti minorenni dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti.

- Advertisement -
Ad image

Le misure si inseriscono in un’ampia e costante attività investigativa posta in essere dalla Guardia di Finanza, volta all’individuazione di giovani avventori, anche minorenni, dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi di istituti scolastici e luoghi di culto.

In particolare, nel corso di una attività di osservazione svolta nei mesi precedenti, nei pressi di una chiesa, veniva arrestato un ragazzo giovanissimo, trovato in possesso di stupefacente, che deteneva sulla sua persona e anche presso la sua abitazione.
L’arresto in flagranza di reato di reato veniva convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari, su richiesta del Pubblico Ministero della Procura per i Minorenni.

Alla luce di quanto accertato, nel prosieguo delle indagini, la Procura delle Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni  di Potenza disponeva perquisizioni personali, locali, domiciliari  e informatiche; i sequestri dei telefoni cellulari e dei personal computer, successivamente analizzati.

Questo ha consentito di  raccogliere elementi oggettivi a riscontro delle ipotesi investigative iniziali e di individuare i fornitori del narcotico – anch’essi denunciati all’Autorità Giudiziaria – ed ha portato alla richiesta dell’applicazione di misura cautelare nei confronti di tre minorenni.

A riscontro della richiesta, il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale per i Minorenni di Potenza, emetteva un’ordinanza applicativa di misura cautelare della permanenza in casa nei confronti dei tre minorenni per violazione agli artt. 73 e 80 del D.P.R. n. 309/90.

L’operazione testimonia l’incessante attenzione delle Fiamme Gialle verso il contrasto al traffico di sostanze stupefacenti.

Nel precisare che il procedimento penale versa attualmente nella fase delle indagini preliminari, con la conseguenza che per le persone arrestate vige il principio di presunzione di innocenza fino all’ultimo grado di giudizio, allorquando sarà definita la posizione delle stesse, si evidenzia che il presente comunicato è stato diramato al fine di garantire il diritto di cronaca.

Potrebbe interessarti anche:

Dopo 18 anni ordinanza sindacale del Comune di Maratea per la rimozione dei rifiuti speciali e pericolosi alla ex Pamafi di Castrocucco

Basilicata, inesorabile l’esodo dei lucani all’estero

Mongiello: Basilicata contraria al sito nucleare

Riaperta la corsia sud del raccordo Sicignano-Potenza dopo l’incidente di stamane, 13 dicembre

Ruvo del Monte: arrestato 40enne per maltrattamenti

Tag arresti, droga, giovani, guardia di finanza, matera
Redazione 20 Maggio 2025 20 Maggio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza: incontro su trasformazione digitale e crescita del territorio lucano
Successivo Anziano tenta il suicidio sulla Basentana: salvato dai Carabinieri
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

“In farmacia per i bambini 2025”. Iniziativa della Fondazione Francesca Rava per chi ha bisogno
Incidente sulla San Basilio Mare, ferita conducente auto finita fuori strada
Dopo 18 anni ordinanza sindacale del Comune di Maratea per la rimozione dei rifiuti speciali e pericolosi alla ex Pamafi di Castrocucco
Matera, il 18 e il 19 novembre torna l’evento dell’APT “ROOTS-IN”
Basilicata, inesorabile l’esodo dei lucani all’estero
Manca: “La Basilicata non dimentica Scanzano Jonico. Quello spirito deve guidarci anche oggi”
Mongiello: Basilicata contraria al sito nucleare
“Arberesh Mediterraneo”. Il 14 e 15 novembre eventi a Ginestra e San Paolo Albanese
Mostra “Avigliano…Laboriosa civiltà sotto il manto di Maria”
Inaugurazione Centro Antiviolenza e Casa Rifugio “Elisa Claps”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?