La Presidente del Senato a Matera, prima giornata di visita alla Città dei Sassi

Accompagnata dal sindaco De Ruggieri e dall'assessore comunale alla Cultura, Giampaolo D'Andrea, la Presidente del Senato ha visitato fra l'altro la storica chiesa dei Santi Pietro e Paolo al Caveoso

109

E’ iniziata nel pomeriggio la visita della Presidente del Senato, Senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati, a Matera. Proseguirà domani con incontri istituzionali e con rappresentandi del mondo imprendoriale.

Sulla visita il servizio di Michele Capolupo di Sasi Live

La presidente del Senato con il sindaco Raffaello De Ruggieri (a sinistra9 e il Prefetto di Matera Bellomo (a destra)

Un pomeriggio da turista nei Sassi di Matera per la Presidente del Senato della Repubblica, Senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Nel pomeriggio la pioggia non ha fermato la seconda carica dello Stato, che ha raggiunto in auto la chiesa di Madonna delle Virtù, nei Sassi di Matera, dove è stata accolta dal Prefetto di Matera, Antonella Bellomo, dall’assessore comunale alla cultura, Giampaolo D’Andrea e dal sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, che ha svolto con piacere il ruolo di cicerone per accompagnare la Casellati all’interno di una delle chiese rupestri più suggestive dei rioni Sassi.
La Casellati ha raggiunto anche piazza San Pietro Caveoso per visitare la storica chiesa dei Santi Pietro e Paolo al Caveoso. Il parroco Don Cosimo Papapietro ha accompagnato la Casellati nella sacrestia della chiesa, per consentire alla Casellati di ammirare anche l’altopiano murgico che domina la Gravina. La visita turistica si è conclusa con la visita alla storica casa grotta di vico Solitario.
Dopo una breve pausa di un’ora, la presidente del Senato ha raggiunto l’auditorium Gervasio per assistere  al concerto “Echi di trincea” organizzato per la festa delle Forze Armate con la partecipazione della Fondazione Orchestra Lucana e Lucania Wind Orchestra.

Il soggiorno materano della presidente del Senato si concluderà nella mattinata di domani, lunedì 5 novembre 2018, quando incontrerà in  Prefettura il Sindaco di Matera, il Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, il Presidente della Provincia di Matera, un rappresentante della Regione Basilicata e i rappresentanti del mondo produttivo. Al termine degli incontri è prevista una conferenza stampa.

Di seguito le dichiarazioni rilasciate dalla Presidente del Senato della Repubblica
Matera è bellissima, è un museo a cielo aperto. Qui si respira bellezza, cultura. La città ha saputo risollevarsi dal passato con un lavoro tale da meritare davvero non solo di essere riconosciuta patrimonio dell’Unesco ma di essere la capitale europea della cultura. Io auspico soltanto che Matera non si fermi al 2019 ma prosegua con il suo cammino virtuoso perchè Matera è una città che cammina, sta camminando bene e da qui inizi un percorso che possa rilanciare dalla cultura il turismo ma sia anche un volan per l’economia”.