Operazione antimafia in corso in Basilicata: 25 persone arrestate

Le ordinanze di custodia cautelare sono state emesse nei confronti dei componenti di tre associazioni malavitose, delle quali una di stampo mafioso guidata da Gerardo Schettino.

5958

Una vasta operazione antimafia è in corso dalle prime ore di stamane  in Basilicata e vede impegnati i carabinieri del Ros di Matera, agenti  delle questure di Potenza e Matera e della Guardia di Finanza di Matera.
25 le ordinanze di custodia cautelare nei confronti dei componenti di tre associazioni malavitose, delle quali una di stampo mafioso guidata da Gerardo Schettino.
Ordinanze emesse dal Gip del Tribunale di Potenza su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.
Le altre due, denominate rispettivamente “Gruppo Russo” e “Gruppo Donadio” gestivano il traffico di sostanze stupefacenti, cocaina e hashish lungo il litorale ionico lucano.
In corso anche 22 perquisizioni domiciliari nei confronti di altrettanti indagati, alla ricerca di armi e droga, oltre a sequestri preventivi di beni, terreni e attività imprenditoriali.

Nell’operazione sono impegnati 170 carabinieri, 100 agenti della polizia e 60 militari della Guardia di Finanza, collaborati da unità cinofile e con il supporto di un elicottero.
L’operazione interessa le province di Matera, Potenza, Bari, Lecce, Foggia, Milano e Salerno.