Si complica sempre di più la situazione politica al Comune di Matera con una maggioranza che di fatto non esiste più e con un accordo con le opposizioni per scongiurare il commissariamento che sembra più difficile dopo l’incontro che il sindaco Raffaello De Ruggieri ha avuto con i rappresentanti della direzione cittadina del Partito Democratico.
La conferma si ha dalla stessa nota che De Ruggieri ha dato alla stampa dopo l’incontro con il Pd. “L’incontro – afferma il sindaco di Matera – è stato rispettoso della sentita necessità di garantire la continuità democratica e unitaria del governo della città, al fine di scongiurare la nomina di un commissario per un tempo di almeno 15 mesi.
In questa prospettiva la delegazione del Partito democratico, che aveva dimostrato attenzione al problema, era stata invitata ad assumere una diretta responsabilità nella costruzione del comune percorso unitario, nel rispetto irrinunciabile della pari dignità e delle prerogative del sindaco.
Al termine dell’incontro, la delegazione del Partito democratico – precisa De Ruggieri – ha articolato richieste che non hanno tenuto conto di tali irrinunciabili principi.
In presenza di tale posizione, De Ruggieri, rammaricato, le ha ritenute difficilmente conciliabili, richiamando con forza il senso di responsabilità di quanti, dentro e fuori il consiglio comunale, sono impegnati a dare continuità al governo cittadino di fronte alla scadenza epocale dell’anno 2019.
Per riferire sulle risultanze dell’incontro e per le consequenziali decisioni, il sindaco ha convocato per oggi, giovedì 6 aprile, i consiglieri di maggioranza.