Questa mattina si è riunito presso la Prefettura di Potenza il Comitato Operativo Viabilità per monitorare e tenere sotto controllo la situazione climatica che fino a questo momento non ha causato situazioni di pericolo.
Disagi si sono verificati invece sulla Fondo Valle dellAgri dove, a causa di un mezzo pesante che slittando ha occupato entrambe le carreggiate, il traffico è rimasto bloccato per alcune ore. Si sono create lunghe file in entrambi i sensi di marcia finché i soccorsi non hanno rimosso il camion e fatto riprendere il normale deflusso del traffico.
Nel Comune di Abriola gli spazzaneve sono passati e, fino ad ora, non si vi è stato nessun ritardo nella viabilità, sopratutto quella relativa agli autobus di linea che collegano al capoluogo. Non si è verificata dunque alcuna sospensione del servizio.
Dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Potenza hanno confermo che tutti i mezzi sono impegnati per interventi di ordinaria amministrazione. Esclusi dunque incidenti o situazioni di pericolo, la maggior parte delle chiamate al 115 riguardava auto in panne o alberi caduti sotto il peso della neve.
Nessun disagio a Matera. Dopo una nevicata mattutina che ha reso la cornice dei sassi ancora più suggestiva non si è verificata più nessuna perturbazione e la situazione è sotto controllo.
Disagi invece si sono registrati nel primo pomeriggio sulla Tito-Brienza (fonte Melandronews). Tratto bloccato per mezzi di traverso e chiuso lo svincolo per Satriano Centro.