Quando sono arrivati i carabinieri, allertati da personale del 118, se la davano ancora di santa ragione. I militari, con la collaborazione del personale del centro di accoglienza “Rajo de Luna”, in località Incoronata di Pisticci, sono riusciti a sedare gli animi ed a ricostruire quanto accaduto.
A scatenare la rissa era stato il litigio di due ospiti, uno di nazionalità nigeriana, l’altro del Mali, che per futili motivi sono venuti alle mani. Il Nigeriano, dopo uno scambio di pugni, ha colpito alla testa il suo avversario con una sedia, dandosi alla fuga inseguito dai connazionali del ferito che, vedendolo sanguinante, si sono armati didi sassi, bastoni e sedie nell’intento di punire l’aggressore, che nel frattempo nascostosi in un locale della struttura.
La situazione è ulteriormente degenerata quando altri nigeriani, nell’accorrere in difesa del loro conterraneo, si sono scontrati con gli inseguitori all’interno del ristorante distruggendo sedie, tavoli, suppellettili.
Pesante il bilancio: danni ingenti alla struttura, feriti, tra i quali un addetto alla struttura e un interprete. Sono stati medicati da personale del 118 e del pronto soccorso di Policor: guariranno tra 4 e i 10 giorni.
Chiarite le responsabilità, su ordine dell’A.G., 8 extracomunitari di diverse nazionalità: Nigeria, Mali, Costa d’Avorio e Guinea sono stati arrestati. Altri 6 sono stati deferiti in stato di libertà.