L’assegno di cura è un intervento prioritario e sperimentale mirato ad assicurare un’adeguata assistenza al domicilio della persona non autosufficiente, evitando il ricorso precoce o incongruo al ricovero in strutture residenziali e favorendo il mantenimento della persona non autosufficiente nel proprio contesto di vita quotidiana, sociale e relazionale.
L’assegno di cura viene concesso per interventi che sono rivolti alla famiglia che presta direttamente assistenza al proprio familiare non autosufficiente o alla famiglia che si avvale, a titolo oneroso, di assistenti familiari, oppure a sostegno del progetto di vita indipendente della persona non autosufficiente, perché provveda direttamente ad acquisire un aiuto da familiari o da altri.
Con una nota dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Matera, Marilena Antonicelli, si chiariscono i requisiti richiesti dalla legge per beneficiarne. Vediamoli:
-residenza in Basilicata da almeno 6 mesi dalla data di approvazione del D.G.R. n. 287 del 29-03-2016;
-condizione di non autosufficienza valutata dall’Unità di valutazione muldisciplinare del servizio A.D.I.;
-condizione economica del nucleo familiare della persona non autosufficiente rilevata dalla certificazione ISEE riferita al 2016 non superiore a 10.635,30.
Il richiedente deve compilare per via telematica il modulo di domanda in tre copie , corredate dalla documentazione richiesta e consegnarla a mano all’Ufficio protocollo –via Aldo Moro entro e non oltre il 3 settembre.
Dovranno presentare la richiesta anche coloro che già beneficiano dell’assegno di cura .