Il sindaco De Ruggieri parla di “clamorosi colpi di sole estivi”, facendo riferimento alle polemiche che in questi ultimi giorni si registrano su tutta una serie di questioni che investono la Capitale della Cultura 2019.
Ma lui sa bene, come lo sappiamo noi, che non è il caldo estivo la causa. Semmai sono le temperature interne ai partiti; alla voglia di qualcuno di buttare benzina sul fuoco per alimentare quel campanilismo culturale che in una regione di 600mila abitanti (un quartiere di Napoli) dovrebbe essere superato. Queste sono le cause.
Si cavalca la tigre sperando in un voto in più. Credendo che in questo modo si possa meglio accreditarsi all’opinione pubblica. Convinte, queste persone, che facendo presa sulla sensibilità dei cittadini, se ne possa ricavare un proprio tornaconto sul piano politico.
Bene fa il sindaco De Ruggieri a chiarire quella che è la posizione dell’amministrazione comunale su quanto viene contestato.
“Per chiarire, mi auguro una volta per tutte, ciò che strumentalmente viene denunciato come uno scandalo, procederò – precisa in una nota – con ordine”.
Riduzioni di presenze turistiche a Matera
Il sito Trivago – informa il sindaco De Ruggieri – certifica ufficialmente che Matera è la seconda migliore meta al mondo con una percentuale di gradimento dell’87,48% rispetto, ad esempio, a Sorrento che registra l’85,14%.
Slittamento produzioni cinematografiche
Le società hanno dovuto far slittare a novembre-dicembre le proprie riprese non avendo trovato, al momento, disponibilità alberghiera in città. La semplice crescita esponenziale di affittacamere, case-vacanza e B&B, che hanno sterilizzato il mercato degli affitti, è la prova economica della crescita della domanda turistica.
G7 Finanziario
Non di rinuncia si è trattato – dice De Ruggieri – ma di una obiettiva impossibilità logistica e di sicurezza ad ospitare un simile, particolare evento. Mancano in città, infatti, strutture alberghiere capaci di ospitare in assoluta sicurezza le sette delegazioni internazionali composte mediamente da 60 persone, che avrebbero dovuto partecipare ai lavori. De Ruggieri ricorda che il suo invito a costruire alberghi è rimasto inascoltato.
Capodanno in diretta su Raiuno
Colgo la metamorfosi della minoranza consiliare, un tempo strenua avversaria di tale iniziativa. Strumentalmente, infatti, – sostiene De Ruggieri – si batte il tamburo della materanità per innalzare i livelli dialettici all’interno del confronto nel Pd.
Resta comunque il dato che prima di trasferire altrove tale evento – chiarisce – la giunta regionale dovrà modificare la delibera che attestava su Matera tale scelta per quattro anni. Senza questa formale e ufficiale volontà, si possono solo attivare pressioni, cosa peraltro già fatta, per rendere immodificabile la richiamata delibera regionale.
Women’s Fiction Festival
Sono stati gli organizzatori ad annunciare il rinvio della loro manifestazione, ribadendo al riguardo che il sostegno alla iniziativa non è mai venuto dal Comune di Matera, bensì dalla Regione Basilicata.
Presepe Vivente
Anche la disinvolta affermazione della rinuncia al Presepe vivente per l’anno in corso, è – puntualizza De Ruggieri – strumentale e falsa poiché il Comitato costituito sulla falsariga di quello per i festeggiamenti della Madonna della Bruna, a giorni emanerà il bando per l’assegnazione delle manifestazioni sul Natale a Matera.
Gli spettacoli in programma durante l’estate a Matera
In questo scorcio d’estate sono già programmati direttamente o indirettamente i concerti di Max Gazzè e Fabrizio Bosso, Battiti live di Telenorba e la Notte Bianca.
Nella nota, De Ruggieri affronta altre questioni, sulle quali si sono registrate critiche.
“La surreale denuncia che Matera sarebbe caduta nell’oblìo è l’affermazione meno veritiera del mondo, dal momento che la città come è noto, mantiene in modo costante l’attenzione e il riconoscimento internazionale.
In merito alle libere esternazioni di un cittadino materano, pubblicate da un sito on line, posso dire – prosegue De Ruggieri – che questa amministrazione ha, grazie ad alleanze con il governo nazionale e con quello regionale, ricevuto finanziamenti per oltre 100 milioni di euro di cui già 24 appaltati attraverso bandi pubblici.
A giorni Matera sarà un cantiere e a giorni, con l’arrivo di una delegazione di Palazzo Chigi, si avranno le conferme per la realizzazione, dopo anni di chiacchiere, della tangenziale ovest della città (via dei Normanni – via Carlo Levi), della sistemazione di piazza della Visitazione a centro urbano di servizi e dell’avvio del bando di concorso internazionale della nuova area di spettacolo e comunicazione culturale.
In questo contesto, dopo anni di distrazioni, si sta rafforando l’organico del Comune con le assunzioni previste dalla legge di stabilità che garantiranno l’impiego delle risorse esistenti per circa 35 milioni per realizzare i Parchi tematici della storia dell’uomo e per ultimare i Piano di recupero dei rioni Sassi.
La concretezza dell’azione di governo, utilizzando un ulteriore finanziamento regionale, potrà affrontare i temi della riqualificazione dei quartieri popolari, a cominciare dal borgo La Martella e dei rioni Pini e Spine bianche.
Anche l’impianto di trattamento dei rifiuti è pronto dopo la ristrutturazione tecnologica e di sicurezza per cui entro l’eestate, Matera sarà autosufficiente per lo smaltimento dei rifiuti che per il nuovo appalto in corso di predisposizione ragiungerà anche finalmente il traguardo della differenziata”.