“Sembrava l’11 settembre”. Questo il commento di alcuni cittadini di Rotondella (Mt) quando ieri, domenica 24 luglio, si sono trovati a vivere una brutta avventura. Un incendio scoppiato a pochi passi dal centro abitato e nelle vicinanze di una pompa di benzina, ha visto l’intervento di due Canadair che per ben sei volte hanno sorvolato il paese planando a pochissimi metri dalle case.
L’incendio, come confermato dallo stesso sindaco di Rotondella, Vito Agresti, che ha coordinato con i vigili del fuoco gli interventi, è stato di natura dolosa. Responsabile è un uomo già identificato dai carabinieri. Nella mattinata di ieri ha dato fuoco a delle sterpaglie nella pineta sottostante Rotondella, che giunge fino a ridosso delle case.
Le fiamme, anche per le alte temperature, si sono subito estese, lampendo anche un distributore di benzina. L’immediato intervento dei vigili del fuoco non è stato sufficiente a domare da terra l’incendio ed è stato necessario chidedere l’intervento di due Canadair che hanno effettuato numerosi lanci di acqua e materiale ritardante.
Solo in serata l’incendio è stato domato anche se sul posto sono rimaste per diverse ore squadre di vigili del fuoco per bonificare l’intera zona.
Ecco le immagini dell’intervento dei Canadair riprese dal signor Antonio Tarantino
[powr-image-slider id=73a5817f_1469429564672]