Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Medici e psicologi, siglata l'intesa tra i due Ordini
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute > Medici e psicologi, siglata l'intesa tra i due Ordini
Salute

Medici e psicologi, siglata l'intesa tra i due Ordini

USB - Ufficio Stampa Basilicata 17 Marzo 2016
Condividi
Condividi

Protocollo d’Intesa tra l’Ordine degli Psicologi di Basilicata e l’Ordine dei Medici. Alla cerimonia ufficiale hanno preso parte, la presidente dell’Ordine degli Psicologi, dott.ssa Luisa Langone, la tesoriera, dott.ssa Fausta Mangone, il presidente dell’Ordine dei Medici, dott. Rocco Paternò e la vicepresidente, dott.ssa Angela Capoluongo.
“E’ un’opportunità privilegiata – ha dichiarato la dott.ssa Langone – per non separare, come già teorizzava Ippocrate, nella cura, la psiche dal soma. L’intesa si sostanzierà nella collaborazione, nella interlocuzione, nella formazione, nella informazione e ampiamente nella comunicazione – ha proseguito la dott.ssa Langone. Sperimentare, infine, percorsi comuni consentirà di mettere a sistema pratiche e azioni virtuose”.

La dott.ssa Luisa Langone e il dott. Rocco Paternò
La dott.ssa Luisa Langone e il dott. Rocco Paternò

“Il bene comune del paziente è l’obiettivo precipuo di entrambi gli Ordini – ha dichiarato il dott. Paternò – e in tal senso ci impegniamo a operare, in un mondo nel quale si bada troppo e troppo spesso, in modo esclusivo, alla fisicità nelle diagnosi, seguendo più di rado gli aspetti psicologici, per i quali i professionisti ai quali vogliamo affiancarci, potranno sicuramente indicarci un orientamento preciso. È chiaro che, nella attenzione che riserviamo alle persone, ciascuno agisce con sensibilità e premura; contestualmente nessuno può improvvisarsi. Per questo -ha aggiunto – l’integrazione e la sinergia, tra la figure del medico e quella dello psicologo, saranno senza dubbio utilissime. Il medico non può pensare di gestire l’ammalato da solo”.
 

Potrebbe interessarti anche:

Potenza, Nordic Walking: una disciplina terapeutica

Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza

 “Palestre della Salute e Scienze Motorie: politiche del benessere e prospettive di sviluppo”, tavola rotonda a Potenza

Potenza: per il contrasto agli stupefacenti i professionisti a confronto

Potenza: con il progetto “Next Step”, iniziative sportive per la terza età

Tag angela capoluongo, fausta mangone, intesa medici e psicologi, Luisa Langone, Ordine degli Psicologi di Basilicata, ordine degli psicologi provincia potenza, Ordine dei Medici Potenza, ordine dei medici provincia di potenza, Rocco Paternò
USB - Ufficio Stampa Basilicata 17 Marzo 2016 17 Marzo 2016
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Libri di testo: il Comune di Potenza ha disposto i pagamenti dei rimborsi
Successivo Gentile assessore, credo nella "scelta ecologica" che deve però essere condivisa e sostenuta dai decisori politici
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: la città si decora con il murale d’autore dell’artista Jorit
Potenza, prelievio di organi su un bambino di 9 anni: un gesto d’amore oltre le parole che dona speranza a 4 bambini
Pignola: non ce l’ha fatta il piccolo Francesco, morto dopo il padre nell’incidente di giovedì
Potenza, disperate le condizioni del piccolo ferito nell’incidente di Pantano
Venosa, la Polizia Penitenziaria dona un albero di Natale e giocattoli ai bambini della Coop. “Il Cerchio Magico”
Potenza, “Giornata del medico 2025”: giurano 20 nuovi professionisti
Sciopero generale Cgil. Presidio e corteo nell’area industriale di San Nicola di Melfi
Firmato l’accordo per i pediatri di libera scelta lucani
Pianificazione turistica sostenibile nel Parco del Pollino – il workshop Stesy
Consiglio generale della Cisl FP: ruolo dei giovani e rinnovo contrattuale i temi affrontati
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?