Claudio Lippi, a Matera per condurre con Rocco Papaleo e Amadeus, il programma di fine d’anno che Rai Uno trasmetterà dalla Città’ dei Sassi e’ stato colto da malore mentre si trovava in albergo. È’ ricoverato in ospedale per dei controlli.
In previsione della diretta di Rai Uno “L’anno che verrà” di questa sera da Piazza Vittorio Veneto, si è riunito ieri il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto, Antonella Bellomo. Sono state definite, d’intesa con i rappresentanti delle forze dell’ordine, delle amministrazioni interessate e della Rai, tutte le misure necessarie a garantire il regolare svolgimento dell’evento.
In previsione dell’arrivo in città di centinaia di migliaia di persone, provenienti dai Comuni sia lucani che pugliesi dell’area, messe a punto tutte le attività di prevenzione e controllo.
Per l’occasione, saranno impiegate 159 unità delle Forze territoriali di Polizia e 120 unità di rinforzo; un team di artificieri antisabotaggio e unità cinofile.
Individuati gli ingressi pedonali per l’accesso all’area, che saranno presidiati dalle Forze di Polizia e da personale messo a disposizione degli organizzatori, anche con l’ausilio di metal detector.
Individuate le vie di esodo, una zona riservata alle persone diversamente abili.
Previsto un potenziamento dei servizi di emergenza del locale Ospedale “Madonna delle Grazie”, predisposto il Piano di Soccorso Sanitario con la collocazione di presidi medici per la gestione delle emergenze nella zona.
Sei le autoambulanze che stazioneranno nelle seguenti strade: Via XX settembre (medicalizzata); Via S. Biagio; Via La Vista; Via Ascanio Persio ; Via Scotellaro; Via Duni.
Nella Prefettura di Matera sarà istituita una cabina di regia per seguire e gestire il regolare svolgimento della manifestazione.
Per quanto riguarda la viabilità, a cura dell’Amministrazione Comunale di Matera è stata disposta la sospensione temporanea della circolazione veicolare lungo le vie del centro cittadino in prossimità dell’area interessata all’evento televisivo. Per quanto riguarda i parcheggi previsti, vi rimandiamo al quadro riassuntivo in coda al servizio.
Sono state, inoltre, adottate le ordinanze sindacali di divieto per la vendita ed il consumo di bevande in vetro, per l’uso di prodotti pirotecnici e per il commercio ambulante in Piazza V. Veneto e nelle immediate adiacenze, per tutta la giornata di domani, 31 dicembre.
Vediamo ora quali sono le aree che il Comune ha predisposto per parcheggiare le auto
Area mercatale zona Paip (1000 posti auto con bus navetta per il centro città dalle 19 alle 22,30 e dalle 0,30 alle 03,00)
Via Saragat (circa 250 posti)
Piazzale Comune superiore e inferiore (circa 200 posti)
Piazza Visitazione (circa 300 posti)
Piazza Matteotti (circa 100 posti)
Via Pasquale Vena (150 posti)
Area Camper via dei Normanni (12 posti)
Ospedale Madonna delle Grazie
Per potersi muovere con maggiore facilità e raggiungere piazza Vittorio Veneto, sul sito del Comune è attivo da oggi il link: www.comune.mt.it il link http://www.comune.mt.it/it/home-page/item/6628-lanno-che-verr%C3%A0-mappa-interattiva-dei-servizi-e-della-logistica su cui poter ottenere informazioni in tempo reale sulla disponibilità dei posti auto nei parcheggi cittadini, le location dei maxischermi, le aree di emergenza, gli ingressi in centro, le aree per gli spettatori.