L’amore per l’ambiente e per la propria città ha animato, domenica 8 novembre, i partecipanti della Camminata In – Differente, ovvero la passeggiata ricre – attiva sulla raccolta indifferenziata, svoltasi nel Rione Poggio Tre Galli di Potenza.
La manifestazione, organizzata dal Centro di Ascolto del Disagio (CAD), in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata, Legambiente, Acta e Comune di Potenza, ha visto la partecipazione di adulti e bambini, intenti insieme, scope e rastrelli alla mano, alla ripulitura delle strade e degli angoli verdi del quartiere, lungo un percorso che si è esteso da Piazza Vincenzo Verrastro fino al Parco dell’Europa Unita. Tra i partecipanti anche i ragazzi e le ragazze dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) e dell’associazione Filippide Potentina.
Un evento finalizzato non solo alla messa in pratica di buoni comportamenti per migliorare il nostro ambiente di vita, ma anche volto a sensibilizzare alle semplici pratiche che, a monte, eviterebbero situazioni quotidiane di sporcizia e degrado.
Ha fatto seguito agli interventi di raccolta dei rifiuti, il seminario a tema presso l’Auditorium della Chiesa di Santa Cecilia.
Si è discusso di tutela dell’ambiente e raccolta differenziata, con esempi di buona e cattiva gestione, con statistiche, valutazioni economiche e proposte per una migliore gestione dei rifiuti.
Intervenuti al dibattito Antonio Bixio, Salvatore Manfreda, Salvatore Masi e Piergiuseppe Pontrandolfi, docenti Unibas, Mariateresa Muscillo, presidente CAD di Potenza, Roberto Sabatino, ideatore della giornata, il direttore dell’Azienda per la Cura e la Tutela dell’Ambiente (Acta) Silvio Ascoli, il presidente di Legambiente Basilicata Marco De Biasi.
«I cambiamenti culturali, come la raccolta differenziata, sono più lenti rispetto ai cambiamenti tecnologici e alle mode – dice De Biasi. Ma non per questo bisogna scoraggiarsi. I cambiamenti sono determinati dalla pratica quotidiana e dall’esempio e a volte nella nostra città manca il senso di comunità. La gestione dei rifiuti nella città di Potenza rappresenta un problema serio. Una gestione dei rifiuti sbagliata – ha proseguito De Biasi – produce danni ambientali enormi, comprese le emissioni di CO₂. Verso i rifiuti, in città, non avverto un allarme da parte dei cittadini; la vedono come una cosa normale, anche perché spostandosi soprattutto in macchina non se ne fa caso».
Tra gli ospiti anche Rocco Coviello ed Annalisa Percoco, rispettivamente assessore all’Ambiente e assessore alla Cultura del Comune di Potenza.